lorenziniterminal
grimaldi
Cruise & Ferries > Dpcm 3 novembre, le crociere non sono vietate – Dichiarazione all’Autorità marittima

Dpcm 3 novembre, le crociere non sono vietate - Dichiarazione all'Autorità marittima

Buone notizie per i servizi crocieristici, il testo finale del Dpcm firmato ieri notte dal premier Conte mette in salvo le attività di crociera. A differenza di quanto contenuto nella bozza del provvedimento diffusa fino a ieri, che ne vietava la prosecuzione delle attività, il testo finale del decreto non vieta di operare alle navi da crociera battenti bandiera italiana e di svolgere la loro attività: Così si legge nel provvedimento:

Art. 10 Disposizioni in materia di navi da crociera e navi di bandiera estera:
1. "I servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana possono essere svolti solo nel rispetto delle specifiche linee guida di cui all’allegato 17 del presente decreto (...) "

2. " I servizi di crociera possono essere fruiti da coloro che non siano sottoposti ovvero obbligati al rispetto di misure di sorveglianza sanitaria e/o di isolamentofiduciario e che non abbiano soggiornatoo transitato nei quattordici giorni anteriori all'imbarcoin Stati o territori di cui all'elenco C D E (...)"

3. "Ai fini dell'autorizzazione allo svolgimento della crociera, prima della partenza della nave, il Comandante presenta all'Autorità marittima una specifica dichiarazione da cui si evincono:
a) l'avvenuta predisposizione di tutte le misure necessarie al rispetto delle linee guida comma 1. b) i successivi porti di scalo e il porto di fine crociera , con le relative date di arrivo e partenza c) la nazionalità e la provenienza dei passeggeri imbarcati (..)

4. (...) è consentito alle navi di bandiera estera impegnate di servizi di crociera l'ingresso nei porti italiani (...) il Comandante presenta all'Autorità marittima almeno ventiquattro ore prima dell'approdo della nave, una specifica dichiarazione contenente le indicazioni di cui al comma 3.

Il testo del Dpcm, in formato world e Pdf, è stato pubblicato sul sito del Governo (VAI AL Dpcm 3 novembre).

Post correlati

Spezia, nuovo Molo crociere su Calata Paita partita la 2° fase della gara

Partita la seconda fase della gara per il nuovo Molo crociere su Calata Paita. Privilegiate le proposte in grado di […]

Ok dell’ESA a Grimaldi per l’ormeggio assistito tramite satellite

NAPOLI– L’Agenzia spaziale europea (Esa)  ha assegnato  al Gruppo Grimaldi la sperimentazione di  un sistema di ormeggio assistito, tramite collegamento […]

MSC Crociere, in Qatar il battesimo di MSC World Europa, nuova ammiraglia a GNL

MSC World Europa sarà la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) della flotta di MSC Crociere e la […]


Leggi articolo precedente:
Calo Pil
CCIAA Maremma Tirreno: “L’Economia al tempo delle incertezze” – diretta live

"L'Economia al tempo dell'incertezza: quali prospettive? " E' il titolo della  18^ Giornata dell'Economia, incontro digitale organizzata dallo Camera di...

Chiudi