In costruzione la prima nave da crociera green, alimentata a Lng
Costa Smeralda sarà la prima nave da crociera, indirizzata al mercato internazionale, alimentata totalmente con gas naturale liquefatto (Lng), il combustibile fossile più 'pulito' fino ad oggi mai utilizzato.
TURKU (FINLANDIA)- Sono icantieri finlandesi Meyer che hanno ricevuto la commessa della costruzione dalla compagnia Costa Crociere, la nave che sarà la nuova ammiraglia si chiamerà 'Costa Smeralda', 2.612 cabine che potranno ospitare fino a 6.518 passeggeri, con un totale di stazza lorda di 182.700 tonnellate . La Costa Smeralda, lunga 337 metri, larga 42, entrerà in servizio a ottobre 2019 nel Mediterraneo occidentale con 'home ports' Savona, Barcellona, Marsiglia, il porto di rifornimento Lng sarà Barcellona, tramite un accodo con Shell. La nuova ammiraglia del gruppo Costa sarà un investimento da circa un miliardo di dollari
Questa innovazione nel settore crocieristico è molto importante, l'utilizzo di Lng avrà un impatto ambientale molto forte in una direzione green sempre maggiormente richiesta dal mercato, dalle associazioni ambientaliste internazionali e perseguito dagli armatori.Co nsentirà di ridurre le emissioni di gas di scarico, in particolare quelle di zolfo, azoto, anidride carbonica e particolato.
Nel 2021 il cantiere Meyer di Turku consegnerà a Costa una seconda nave gemella. 'Smeralda' fa parte del piano strategico mondiale di crescita del gruppo Carnival, che prevede la costruzione di sette nuove navi alimentate a Lng, a partire dall'autunno 2018, con la consegna di AIDAnova del marchio AIDA Cruises, che opererà solo nel mercato tedesco.
Alla cerimonia che celebrava il taglio della prima lamiera erano presenti Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere e Jan Meyer, amministratore delegato dei cantieri navali.
"Le nuove navi Costa fisseranno nuovi standard per l'intero settore a livello globale - ha commentato Neil Palomba - Saranno le prime in assoluto alimentate a LNG e daranno quindi un impulso allo sviluppo della tecnologia 'green', soprattutto nel Mediterraneo. Inoltre saranno uniche dal punto di vista dei servizi offerti a bordo e del design: la migliore espressione del concetto di Italy's finest che caratterizza il marchio Costa a livello internazionale''.
Circa 750 italiani saranno assunti per prendere servizio su Costa Smeralda e la sua gemella. Soddisfazione per il 'via' ai lavori è stata espressa dall'Ad del gruppo Meyer, che vanta oltre 10 miliardi di dollari di ordini nel settore crociere.
Jan Meyerche ha commentato l'evento: "Siamo lieti di aver alimentato il progetto con tutta l'esperienza maturata nella costruzione di navi passeggeri a LNG. Oggi le idee, la creatività, la tecnologia e il design delle nuove navi Costa iniziano a diventare realtà"
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di Msc Cruises, è stato nominato Global Chairman di CLIA (Cruise Lines International Association) l’associazione globale […]