LA SPEZIA – “Made in Italy – Storie di Mare di ieri e di oggi. Racconti di persone, Creatività e Ingegno” è il tema dell’evento in programma il 16 aprile dalle ore 9,00 a La Spezia presso l’Auditorium “Giorgio S. Bucchioni” dell’AdSPMLO, organizzato da Confindustria La Spezia e Confindustria Nautica, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Per partecipare iscriversi al sito: www.confindustriasp.it/madeinitaly.
L’iniziativa si colloca nell’ambito della prima edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dal 15 al 19 aprile, nel calendario ufficiale del MIMIT, sarà un’occasione per ripercorrere lo storico legame fra economia e mare nel Golfo della Spezia e per raccontare il prossimo futuro caratterizzato da grandi investimenti in nuove tecnologie e ricerca.
«Un imperdibile racconto che prenderà avvio dai record storici di traversata atlantica del Rex nel 1933 e del Destriero nel 1992»- spiega in una nota Confindustria La Spezia – «Si scopriranno i magnifici recuperi di barche d’epoca da parte dei “nostri” maestri d’ascia, fino ad arrivare alle sfide tecnologiche più avanzate applicate ai gioielli della navigazione di lusso – e non solo – e alle prospettive avveniristiche legate alla dimensione subacquea, che rappresentano nel mondo l’eccellenza del “nostro” Made in Italy».
PROGRAMMA
L’evento è introdotto dai saluti del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva, del prefetto della Spezia, Maria Luisa Inversini e del presidente Provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini.
Aprono i lavori: Mario Gerini, presidente di Confindustria La Spezia; Alessandro Gianneschi, vicepresidente Confindustria Nautica e Lisa Rizzardi – Funzionario MIMIT – Casa del made in Italy, del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.
Prima parte:
“La storia dell’ingegno e della creatività legata al mare”:
“Pillole di navigazione: Il REX – racconto dell’impresa – Il Comandante Francesco Tarabotto e la conquista del Nastro Azzurro nel 1933”: Andrea Calzolari – in memoria del prof. Enrico Calzolari autore del libro “Rex Lerici Tarabotto”;
“Capolavori d’ingegneria: Il DESTRIERO – come l’ingegno e la tecnica portano alla vittoria, la conquista del Nastro Azzurro del 1992”: Mauro Parodi – capocommessa Fincantieri S.p.A. per Destriero;
“Cantieri e uomini: la tradizione dei maestri d’ascia”: Alessio Donno – direttore operativo Valdettaro Group;
“La cantieristica navale e le imprese del territorio legate al comparto della difesa marina”: Mario De Biase – capitano di fregata (GN) – Arsenale Militare Marittimo La Spezia;
“170 anni di storia dei Cantieri Baglietto”: Diego Michele Deprati – ceo Baglietto S.p.A.
Modera: Corrado Ricci – giornalista e fondatore de “Il cantiere della memoria”.
Seconda parte:
“La storia continua: le frontiere dell’innovazione blue, la dimensione subacquea le eccellenze del Made in Italy”.
Carla Demaria – CEO Bluegame Srl a brand of Sanlorenzo S.p.A.
Lino Magnoni – Head Unmanned Systems Integration Fincantieri S.p.A.
Guido Penco – Direttore Sviluppo Tecnico Baglietto S.p.A.
Sessione, “Giovani e start-up di successo: il coraggio di iniziare una nuova storia”:
Nicola Di Luca – CEO Ecodrone Srl e Francesca Picasso – local manager & project leader La Spezia Hub di Faros Accelerator
Modera: Marco Bartolini – giornalista
Presentazione a cura di Francesca Cozzani, Consiglio direttivo Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro.
“Open days in cantiere – La nautica, eccellenza del Made in Italy, si apre alle scuole“, iniziativa promossa da Confindustria La Spezia nell’ambito della “Settimana del Made in Italy”.
Le scuole secondarie di primo grado visiteranno i cantieri nautici del territorio: Baglietto SpA, Cantiere Riva – Ferretti Group, Cantiere Valdettaro, Fincantieri SpA, Sanlorenzo SpA. Nell’ambito del progetto “Ragazzi in Azienda”, iniziativa di Confindustria Liguria e Ufficio Scolastico Regionale, finanziata da Regione Liguria.