La Spezia: Made in Italy, Storie di Mare ieri e oggi. Racconti, Creatività e Ingegno

Rex Transatlantico

LA SPEZIA –Made in Italy – Storie di Mare di ieri e di oggi. Racconti di persone, Creatività e Ingegno” è il tema dell’evento in programma il 16 aprile dalle ore 9,00 a La Spezia presso l’Auditorium “Giorgio S. Bucchioni” dell’AdSPMLO, organizzato da Confindustria La Spezia e Confindustria Nautica, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Per partecipare iscriversi al sito: www.confindustriasp.it/madeinitaly.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della prima edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dal 15 al 19 aprile, nel calendario ufficiale del MIMIT, sarà un’occasione per ripercorrere lo storico legame fra economia e mare nel Golfo della Spezia e per raccontare il prossimo futuro caratterizzato da grandi investimenti in nuove tecnologie e ricerca.

Made in Italy Spezia

«Un imperdibile racconto che prenderà avvio dai record storici di traversata atlantica del Rex nel 1933 e del Destriero nel 1992»- spiega in una nota Confindustria La Spezia –  «Si scopriranno i magnifici recuperi di barche d’epoca da parte dei “nostri” maestri d’ascia, fino ad arrivare alle sfide tecnologiche più avanzate applicate ai gioielli della navigazione di lusso – e non solo – e alle prospettive avveniristiche legate alla dimensione subacquea, che rappresentano nel mondo l’eccellenza del “nostro” Made in Italy».

PROGRAMMA

L’evento è introdotto dai saluti del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva, del prefetto della Spezia, Maria Luisa Inversini e del presidente Provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini.
Aprono i lavori:  Mario Gerini, presidente di Confindustria La Spezia; Alessandro Gianneschi, vicepresidente Confindustria Nautica e Lisa Rizzardi – Funzionario MIMIT – Casa del made in Italy, del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.

LEGGI TUTTO
Il futuro? “Accordi con i porti del Nord Europa”/INTERVISTA

Prima parte:
“La storia dell’ingegno e della creatività legata al mare”:
“Pillole di navigazione: Il REX – racconto dell’impresa – Il Comandante Francesco Tarabotto e la conquista del Nastro Azzurro nel 1933”: Andrea Calzolari – in memoria del prof. Enrico Calzolari autore del libro “Rex Lerici Tarabotto”;
“Capolavori d’ingegneria: Il DESTRIERO – come l’ingegno e la tecnica portano alla vittoria, la conquista del Nastro Azzurro del 1992”: Mauro Parodi – capocommessa Fincantieri S.p.A. per Destriero;
“Cantieri e uomini: la tradizione dei maestri d’ascia”: Alessio Donno – direttore operativo Valdettaro Group;
“La cantieristica navale e le imprese del territorio legate al comparto della difesa marina”: Mario De Biase – capitano di fregata (GN) – Arsenale Militare Marittimo La Spezia;
“170 anni di storia dei Cantieri Baglietto”: Diego Michele Deprati – ceo Baglietto S.p.A.
Modera: Corrado Ricci – giornalista e fondatore de “Il cantiere della memoria”.

Seconda parte:
“La storia continua: le frontiere dell’innovazione blue, la dimensione subacquea le eccellenze del Made in Italy”.

Carla Demaria – CEO Bluegame Srl a brand of Sanlorenzo S.p.A.
Lino Magnoni – Head Unmanned Systems Integration Fincantieri S.p.A.
Guido Penco – Direttore Sviluppo Tecnico Baglietto S.p.A.
Sessione, “Giovani e start-up di successo: il coraggio di iniziare una nuova storia”:
Nicola Di Luca – CEO Ecodrone Srl e Francesca Picasso – local manager & project leader La Spezia Hub di Faros Accelerator
Modera: Marco Bartolini – giornalista

Presentazione a cura di Francesca Cozzani, Consiglio direttivo Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro.
Open days in cantiereLa nautica, eccellenza del Made in Italy, si apre alle scuole“, iniziativa  promossa da Confindustria La Spezia nell’ambito della “Settimana del Made in Italy”.

LEGGI TUTTO
TTP ringrazia i lavoratori e gli operatori vari dei porti di Trieste e Monfalcone

Le scuole secondarie di primo grado visiteranno i cantieri nautici del territorio: Baglietto SpA, Cantiere Riva – Ferretti Group, Cantiere Valdettaro, Fincantieri SpA, Sanlorenzo SpA. Nell’ambito del progetto “Ragazzi in Azienda”, iniziativa di Confindustria Liguria e Ufficio Scolastico Regionale, finanziata da Regione Liguria.

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC