TEATRO GREMITO PER LA PREMIAZIONE DELLA MILLEVELE E DELLE M32 MEDITERRANEAN SERIES. L’ATTIVITA’ VELICA DELLE RAGAZZE DELLA WOMEN’S SAILING CUP E DEL SAILING CLUB SDA BOCCONI.
GENOVA – Sono stati moltissimi, tra equipaggi, parenti, visitatori e appassionati, i partecipanti al Teatro del Mare alla premiazione della regata Millevele, la veleggiata dello Yacht Club Italiano che quest’anno ha festeggiato i suoi primi 30 anni tornando al Salone. Una festa nella festa, con la flotta di 180 barche che, ieri, ha colorato il mare di fronte al Lido di Albaro e la vivace premiazione odierna.
Premi per i primi classificati di ogni categoria e Trofeo Millevele ex aequo per Itacentodue di Adriano Calvini e Stupeficium di Maria de Leo. Un riconoscimento speciale è andato anche a Diamond for Two, la barca di Andrea Adani che ha partecipato alla regata con i colori – e l’equipaggio – del Salone di Genova.
“Sono molto soddisfatto anche perché pur avendo già vinto la Millevele altre volte, quest’anno c’erano molte barche competitive, quindi è una bella vittoria”, ha dichiarato Adriano Calvini, armatore di Itacentodue. “Sono anche contento che il Salone stia vivendo una rinascita, si sta riprendendo davvero bene e spero che si continui a lavorare per il bene di questo evento”.
Con le ultime regate della serie e la successiva premiazione al Teatro del Mare, si è conclusa oggi anche la tappa genovese delle M32 Mediterranean Series, quarto atto del circuito riservato a questi veloci e spettacolari catamarani lunghi 10 metri. La vittoria finale è andata a Neverland di Guido Miani (Yacht Club de Monaco), seguito da Vitamina Veloce di Andrea Lacorte (YC Repubblica Marinara di Pisa) e da Team Alabarda del triestino Stefano Cherin (YC Porto San Rocco), il migliore tra gli M32 nella “lunga” della Millevele, con un team di giovani speranze della vela azzurra. “E’ stato un bellissimo week end, nei primi due giorni abbiano avuto condizioni strepitose, poi ieri ci siamo divertiti partecipando anche noi alla Millevele, infine questa mattina abbiamo chiuso in bellezza con tre manche, a completare il successo della settimana”, sono le parole di Guido Miani. “Ci tengo a ringraziare il Salone Nautico per la splendida ospitalità, che qui a Genova è sempre al top”.
Nel primo pomeriggio il Teatro ha ospitato la presentazione della Women’s Sailing Cup Italia, la regata 100% Donne, Sport e Solidarietà a favore di AIRC nata con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione e raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.
Sono tornati al Salone i ragazzi del Sailing Club SDA Bocconi che hanno presentato le attività legate alla vela della scuola di management .Un gradito ritorno anche quello del velista Maurizio Vettorato che al Teatro ha raccontato i suoi progetti e presentare la nuova regata “Madeira 950 Open Race”.
La giornata al Teatro del Mare si è conclusa con la premiazione dei vincitori della gara di pesca THEO’ che, come lo scorso anno, ha scelto il Salone Nautico di Genova quale tappa finale di un percorso di competizioni durato un anno.
La Lounge UCINA ha invece ospitato la consegna delle menzioni ADI – Accessorio di design. La Giuria composta da Luisa Bocchietto, Presidente Giuria, Mauro Olivieri, Presidente ADI Delegazione Liguria, Luca Sordelli, Giornalista Rivista Barche, Ed Slack, Giornalista IBI Magazine, Belinda Snell, Giornalista IBI Magazine ha selezionato gli Accessori ADI per UCINA Salone Nautico 2017 Genova. Hanno ottenuto la menzione Andrea Fazioli per Dragonfly, Gianneschi per BMA G/ BMA A – Pompe antintasamento, Kenyon Ceramik Cooktops per il Piano in silicone antiscivolamento, Lab -Politecnico di Milano – Lab per Atropos – Redifing manufacturing, Navio link per Sistema wireless di controllo, Quick per MC2 – Stabilizzatore antirollio, Razeto e Casareto per Soft Close Flush Lock – chiusura magnetica per cassetti, Thermowell per Air Jet 12 V – Climatizzatore con condensazione ad acqua, Veleria San Giorgio per Air Bag Smart 150 – Giubbotto sottovuoto. Menzione speciale per Bamar con GFSI/GFSE – Avvolgifiocco a sfera.
Durante la giornata il direttore commerciale del Salone Nautico, Alessandro Campagna, ha accolto un’ospite d’onore: la centoventimillesima visitatrice dell’edizione 2016, la belga Maria Dora Loix, che era stata premiata con un viaggio a Genova per visitare la manifestazione 2017.