ZIM torna a Livorno con la linea Sud America

LIVORNOIl matrimonio tra ZIM e Livorno s’ha da fare. Dopo una brevissima pausa la storica linea operata con il sud America torna a sbarcare sulle banchine del porto toscano, Darsena Toscana sponda est, Terminal Lorenzini.
 
Un matrimonio che si rafforza quello tra la compagnia israeliana e il Terminal Lorenzini. Infatti dopo una breve pausa, tra ottobre e novembre, la compagnia che operava la linea in joint con altri operatori (Msc, Hamburg Sud, Maersk) aveva deciso di spostarsi su Genova, adesso è ritornata ed ha rafforzato il proprio legame con il porto con un servizio settimanale con 5 navi che arriveranno ogni lunedì per ripartire il martedì.
 
Gli altri porti  devono prendere esempio dal coraggio e dalla determinazione di Livorno perché sempre più spesso dovremo trovare soluzioni coraggiose per poter operare con navi sempre più grandi in porti costruiti 150-200 anni fa per flotte che non superavano i 150 metri”.  
Queste le parole chiave dell’armatore della compagnia ginevrina MSC, Gianluigi Aponte, intervenuto il 6 novembre scorso  a Livorno ad assistere alla manovra di ingresso in porto della mega ship “MSC Vita” (9000 TEU) autorizzata ad attraccare in Darsena Toscana, nonostante i regolamenti in porto non ne prevedessero la possibilità di accesso a causa proprio delle dimensioni della nave.
 
L’arrivo di vettori da 9000 TEU a Livorno, come sottolineato da Aponte, apre quindi nuove possibilitá per lo scalo che, per sopravvivere nell’attesa della Darsena Europa, ha messo in atto competenze e professionalità in grado di superare i limiti oggettivi del porto.  Questo il motivo che ha riportato sulle banchine labroniche i taffici di ZIM mentre già si preparano a ritornare anche i contenitori di Hapag Lloyd in joint con MSC.
 
Adesso il prossimo step per il presidente dell’Authority, Stefano Corsini, é intervenire quanto prima per l’allargamento del canale di accesso al porto che è l’elemento chiave per l’accesso di navi di grandi dimensioni.
 
Lucia Nappi
LEGGI TUTTO
Hapag-Lloyd, sperimenta biocarburanti navali a ridotto impatto ambientale

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC