Il gruppo armatoriale tedesco, Hapag-Lloyd, riduce le emissioni di CO2 con i biocarburanti navali.
ROTTERDAM – Bunkeraggio di biocarburanti per la nave “Montreal Express“. Il gruppo armatortiale tedesco Hapag-Lloyd fa sapere che la nave “Montreal Express” è stata recentemente rifornita, a Rotterda, di un nuovo biocarburante ecologico, il cosiddetto carburante “B20”, che comprende l’80% di olio combustibile a basso contenuto di zolfo e il 20% di biodiesel, in grado di generare fino al 90% in meno di emissioni di CO2 rispetto ai carburanti convenzionali.
Con questo nuovo utilizzo, Hapag-Lloyd annuncia un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento di obiettivi di salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone. “Entro la fine di quest’anno, vogliamo ridurre le nostre emissioni specifiche di CO2 del 50 percento rispetto all’anno di riferimento del 2008. I biocarburanti come” B20 “possono aiutarci a raggiungere questo obiettivo. Questo perché, oltre ad avere un basso contenuto di zolfo, durante la combustione il carburante emette anche meno CO2 dannosa per il clima ”, ha detto spiega Jörg Erdmann, Senior Director Sustainability Management.
Hapag-Lloyd attraverso la sperimentazione effettuata dalla nave “Montreal Express”, che opera sul servizio di linea (AT 2) di St. Lawrence tra Europa e Canada, acquisirà maggiori esperienza e informazioni sulle proprietà del carburante nel mondo reale uso. “Stiamo verificando se la quota di biodiesel possa avere effetti negativi sull’attrezzatura e sul rattamento del carburante a bordo della nave. Se il test avrà un esito positivo, un numero maggiore di navi della flotta di Hapag-Lloyd potrebbe operare in futuro utilizzando il carburante “B20” ha aggiunto Jan Christensen, Senior Director Acquisti e forniture di Hapag-Lloyd