Zim, nuovo servizio transpacifico su Asia – Vancouver e via treno su Stati Uniti Costa Orientale

Effetto della crisi in Mar Rosso, Zim lancia il nuovo servizio transpacifio che colega l'Asia al mercato del Pacifico nordoccidentale tramite il gateway di Vancouver e include un'ampia connettività ferroviaria che copre tutte le principali destinazioni interne del Canada e degli Stati Uniti.
Portacontainer ZIM

HAIFA – Un esempio di come la catena logistica si sta adattando velocemente alla crisi del Mar Rosso. Zim ha, infatti, lanciato il nuovo servizio transpacifico ZIM PNW Xpress (ZPX) che collega i porti asiatici con il Canada – Vancouver –  e per parte di quei traffici in ingresso nei porti della Costa Orientale Stati Uniti indicando esplicitamente il collegamento ferroviario con il Canada centrale & Costa orientale e Stati Uniti Mid West e Ohio Valley.

ZIM PNW Xpress (ZPX)  è un servizio indipendente,  scrive la compagnia: “ZPX garantisce  una connessione rapida e affidabile dall’Asia al mercato del Pacifico nordoccidentale tramite il gateway di Vancouver. Interamente gestito da ZIM, il servizio introduce un’esclusiva chiamata diretta in Vietnam e offre i migliori tempi di transito della categoria da Cai Mep e dai principali porti cinesi al Pacifico nord-occidentale. Le caratteristiche esclusive del servizio includono un’ampia connettività ferroviaria che copre tutte le principali destinazioni interne del Canada e degli Stati Uniti, tra cui il Canada centrale e orientale, il Mid-West degli Stati Uniti, la Valle dell’Ohio e altro ancora”.

Porti di chiamata:

Il servizio è operativo dal 21 gennaio 2024 da Cai Mep, Vietnam, con la seguente rotazione: Cai Mep – Yantian – Kaohsiung – Xiamen – Ningbo – Shanghai – Vancouver (Deltaport) – Pusan ​​– Cai Mep.

Il commento:

Come evidenziato dall’analista di shipping, Lars Jensen: “Per i traffici Asia-USEC (US East Coast) ridisegnati attorno all’Africa, gli esportatori degli Stati Uniti East Coast potrebbero prendere in considerazione un percorso Asia-West Cost con l’integrazione del collegamento ferroviario. Mentre le rotte intorno all’Africa e attraverso il canale di Panama rimangono limitate in termini di capacità, non sarei sorpreso se iniziassimo a vedere altri aumenti di capacità” –  che integrano la ferrovia – “come in questo caso”.

LEGGI TUTTO
Avviato il Tavolo permanente partenariato - Confitarma auspica un segnale concreto dal governo.

Leggi anche: La cinese Cosco cancella il servizio su Israele e Zim continua da sola a collegare Fos-Salerno-Genova

Hani Kalinski, EVP Pacific BU di ZIM, ha dichiarato: “ZIM continua a impegnarsi a fornire soluzioni premium agili che soddisfino le esigenze in evoluzione del mercato. Il lancio di ZPX riafferma il nostro impegno nel fornire soluzioni di spedizione senza precedenti con caratteristiche premium esclusive”.

 

TDT

Let Expo 2024

Assoporti 50anni

Confindustria Livorno

 

Confitarma auguri

MSC Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

 

Blue Forum

MSC