VIDEO e FOTO/ Assarmatori e GDM, a bordo di Moby Legacy, rilanciano l’occupazione marittima

Assarmatori GDM Moby

LIVORNO – Si è svolto oggi nel porto di Livorno, a bordo della nave Moby Legacy, il traghetto più grande del mondo, il Career Day “Salpa verso la tua carriera” organizzato dall‘associazione armatoriale Assarmatori, in collaborazione con la società GDM – Gente di Mare Formazione marittimi, centro di formazione marittima con sede a Livorno.

Giornata che ha visto il coinvolgimento a bordo di Moby Legacy degli studenti degli Istituti secondari di secondo grado fra i quali: l’Istituto Nautico Cappellini di Livorno, l’Istituto Nautico Fiorillo di Carrara, l’Istituto Tecnico Enrico Fermi di Pistoia, l’Istituto Alberghiero di Rosignano Solvay, l’Istituto Tecnico Galilei di Livorno e l’Istituto Professionale Orlando di Livorno.

“Assarmatori ci ha coinvolti in questa bella iniziativa” – ha spiegato l’amministratore delegato di GDM Formazione marittimi, ElenaDi Tizio, ai microfoni di Corriere marittimo – “che è quella di fare incontrare le necessità della parte degli associati, quindi l’armamento, con la scuola e i ragazzi che devono iniziare il bellissimo percorso per diventare marittimi. Noi, come scuola di formazione marittima, ci occuperemo della formazione per poterli preparare nel migliore dei percorsi. Siamo stati onorati. Si parla anche di una concertazione territoriale, la Toscana è una delle regioni che ha una presenza importante dal punto di vista marittimo, è quindi fondamentale andare ad intercettare queste opportunità”.

Vai al VIDEO interviene a.d. di GDM Formazione marittimi, ElenaDi Tizio

Durante l’iniziativa è stato, anche, annunciato il fondo istituito dal governo per la formazione: “E’ uno degli strumenti più importanti degli ultimi anni” ha commentato Di Tizio – “è la possibilità da parte dei ragazzi di attingere a dei percorsi formativi a livello gratuito, senza nessuna spesa. Ma anche la possibilità di alleggerire il percorso per l’emissione del libretto di navigazione. E’ un’opportunità importante, speriamo che tanti giovani riescano a cogliere questa opportunità”

LEGGI TUTTO
FOTO/ HMM Algeciras, Viaggio inaugurale - La più grande portacontainer al mondo a Amburgo

Giovanni Consoli, vice segretario generale di Assarmatori intervenendo sul tema del finanziamento ha commentato: “L’iniziativa nasce nell’ambito di una misura che il governo ha adottato lo scorso anno con il Ddl Lavoro, e che permetterà l’ingresso nel mondo del settore marittimo di nuovi lavoratori, c’è una carenza di personale che aggredisce il settore durante le stagioni estive. Questa misura ha l’obiettivo di ridurre la carenza mettendo a disposizione dei giovani lavoratori, navi moderne, luoghi di lavoro, dove è possibile crescere lavorativamente  e avere una professionalità e competenza che è di grandissimo livello”.

Sul tema della carenza dei marittimi Consoli ha specificato: “L’Italia ha una carenza di personale, ivi incluso quello marittimo. Questo evento sarà il primo di una lunga serie che organizzaremo nei porti della Repubblicha, ed ha come obiettivo di rilanciare l’occupazione, far diventare una debolezza strutturale, un consolidamento del settore attraverso l’ingresso di nuovi e giovani lavoratori.

Vai al VIDEO interviene Giovanni Consoli, vice segretario generale di Assarmatori

Il punto di vista dell’armatore, in rappresentanza del Gruppo Moby, è intervenuto a margine dell’iniziativa per Corriere marittimo, il direttore operativo, Matteo Savelli: “Insieme alla nostra associazione di categoria, che è Assarmatori e inseme a Gente di Mare siamo qua per presentare che cosa è il lavoro marittimo, a questi giovani. Siamo alla ricerca di personale, queste iniziative le faremo in tutta Italia. Da ormai un paio di anni tutte le società sono alla ricerca di personale marittimo.

Riguardo alle nuova nave entrata in servizio la scorsa settimana, Moby Legacy, gemella di Moby Fantasy entrata in servizio a luglio scorso, Savelli ha commentato: “Sono le nuove due unità del nostro Gruppo che dalla scorsa settimana sono ambedue operative sulla linea Livorno- Olbia” – “L’arrivo di queste due nuove unità segna un momento importate per la nostra società, per guardare avanti a questa linea che è una delle più importanti della nostra società”.

LEGGI TUTTO
Delrio: E' finita l'era del camion, è iniziata quella della ferrovia

Vai al VIDEO, interviene Matteo Savelli direttore operativo Gruppo Moby

 

Moby Legacy
Moby Legacy, ormeggiata nel porto di Livorno

Alcuni momenti dell’iniziativa

Career Day Assarmatori Studenti Career Day 1 VIDEO e FOTO/ Assarmatori e GDM, a bordo di Moby Legacy, rilanciano l'occupazione marittima

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC