Shipping > Traghetto russo con 127 passeggeri intrappolato nel ghiaccio del Mar del Giappone

Traghetto russo con 127 passeggeri intrappolato nel ghiaccio del Mar del Giappone

SAKHALIN- E’ rimasto bloccato nel ghiaccio al largo della costa del Giappone il traghetto, Igor Farkhutdinov, con a bordo 127 passeggeri e 42 container. Era partita il 5 febbraio dall'isola di Sakhalin nell'Oceano Pacifico settentrionale, un'isola della Russia rivendicata dal Giappone, ed era diretta al porto di Korsakov, tuttavia, una volta uscita dallo stretto di Kunashirsky, in prossimità della città giapponese di Mombetsu, la nave non ha più potuto procedere perchè intrappolata nella morsa gelata del mare ghiacciato con uno spessore di 1,5 metri. 
Secondo quanto dichiarato nelle ore scorse dalle autorità di Sakhalin, la nave non si troverebbe tuttavia in situazione di pericolo e i passeggeri e l'equipaggio starebbero tutti bene.
 
La nave una ice-class vessel di 4575 tonnellate di stazza lorda, battente bandiera russa, appartiene quindi a quelle categoria di navi costruite per viaggiare in situazioni climatiche a bassissime temperature, ma sicuramente non per dover affrontare un mare con una coltre di ghiaccio così spessa. 
"Ci aspettiamo che la situazione del ghiaccio migliori nelle prossime ore, anche grazie alla marea e al cambiamento dei venti che dovrebbero consentire alla nave di sfuggire al ghiaccio e arrivare a Korsakov.", ha dichiarato il General manager della compagnia armatoriale, Sergey Kondrashin. Inoltre la compagnia è in contatto con l'equipaggio e la nave ha abbastanza rifornimenti e carburante per poter affrontare una settimana senza toccare un porto.
Secondo quanto comunicato dalle autorità locali se la situazione non si risolvesse e si complicasse ulteriormente, interverrà una nave rompighiaccio per assistere la nave passeggeri.
 

Post correlati

CMA CGM – CEVA: Via libera della Commissione europea all’acquisizione

CMA CGM ha ottenuto il via libera della Commissione europea per l’acquisizione del 24,99% delle quote azionarie della società svizzera […]

Fincantieri, varo della nave “Seven Seas Splendor” ad Ancona

Fincantieri vara la seconda nave per la compagnia armatoriale Regent Seven Seas Cruises, brand del gruppo Norwegian Cruise Line Holdings […]

INTERVISTA/Alessandro Onorato: Porti e armatori, sfide presenti e future

Parla l’armatore Alessandro Onorato:  La portualità italiana oggi “regge alle sfide anche grazie, alla posizione geografica”. Ma in futuro saranno […]


Leggi articolo precedente:
Fruit Logistica 2018: Ports of genoa maggior polo mediterraneo di import frutta fresca

BERLINO - “Quasi 500.000 tonnellate di frutta in pallet ed oltre 100.000 reefer container movimentati nel 2017: questi numeri fanno...

Chiudi