GENOVA – Grande soddisfazione dichiarata da Stefano Messina presidente del gruppo armatoriale Messina, in occasione della conclusione dell’accordo siglato con Banca Carige, le altre banche interessate sui crediti vantati dal sistema bancario nei confronti del gruppo armatoriale genovese. «Questa intesa »- ha specificato Messina – «è motivo di grande soddisfazione perché ci consente di riprendere a pieno regime la rotta e dedicarci al rilancio operativo».
L’accordo approvato il 20 dicembre scorso dal c.d.a. di Carige e dai consigli delle società del gruppo Messina, prevede un rimborso graduale del capitale all’interno di un piano basato sull’attesa ripresa del mercato, dei relativi margini operativi della compagnia di navigazione e delle attività correlate che fanno capo al gruppo genovese. Inoltre i soci del gruppo Messina hanno formalizzato l’impegno ad attuare un aumento di capitale attraverso l’immissione di nuove risorse finanziarie e l’ingresso del gruppo armatoriale MSC (Mediterranean Shipping Company) che ne acquisirà il 49% delle azioni. Il credito di circa 450 milioni di euro vantato da Banca Carige sarà rimborsato entro il 2032.
«L’accordo raggiunto a conclusione di un iter impegnativo – ha sottolineato Fabio Innocenzi, a.d. di Banca Carige– è frutto di un costante dialogo in cui tutti gli attori hanno dimostrato grande disponibilità e senso di responsabilità. L’intesa ha effetti positivi per Banca Carige che grazie all’accordo di ristrutturazione siglato procede nell’opera di derisking, per il gruppo Messina che può così riprendere il proprio percorso di sviluppo e per l’intero territorio in cui l’economia del mare riveste un ruolo centrale».