Shipping & Cyber Security, prevenire il Cybercrime – Open session di Assarmatori

Assarmatori

Una giornata di studio su: “Cyber security nell’ambito dello Shipping” organizzata da Assarmatori.

ROMA – Shipping e Cyber security è il tema affrontato dalla giornata di studio organizzata da Assarmatori – in collaborazione con l’Accademia Nautica dell’Adriatico –  a Roma presso la sede di Conftrasporto-Confcommercio.

Lo shipping sempre più si trova a dover affrontare azioni sul fronte della Cyber security finalizzate a fronteggiare gli attacchi di cybercrime, a gestire i rischi, prevenire e mitigare i possibili incidenti che potrebbero avere un impatto rilevante anche per l’industria marittima.

Negli ultimi anni la dipendenza dei sistemi di bordo dai sistemi informatici è cresciuta in modo estremamente significativo e lo sarà anche di più con l’imminente avvento della tecnologia autonomous ship e l’uso dell’intelligenza artificiale per il governo delle navi. Questi sistemi pertanto potrebbero essere totalmente vulnerabili nei confronti di attacchi di Cyber crime, se parallelamente non si facessero dei passi in avanti anche nel campo della Cyber security.

L’Open session di Assarmatori ha affrontato a 360 gradi sia gli aspetti della sicurezza informatica in ambito terrestre, sia quelli più specifici relativi ai sistemi a bordo delle navi, anche alla luce delle scelte europee in materia (direttiva NIS – Network & Information Security) dalla quale sono derivati i primi strumenti normativi italiani.

Nel programma della giornata di studio e confronto sono intervenuti i rappresentanti di aziende armatoriali esperti della Cyber security, Costantino Fiorillo, Dirigente Generale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Responsabile Anticorruzione, Organo Centrale di Sicurezza, Cyber Security, Spazio, il Contrammiraglio Luigi Giardino Capo del VI reparto del Comando Generale delle Capitanerie di Porto. Entrambi hanno dichiarato la massima disponibilità a confrontarsi con il mondo armatoriale per dare attuazione pratica alle nuove regole per la sicurezza informatica in questo settore strategico.

LEGGI TUTTO
Nuove frontiere dell'industria dello Shipping nazionale - Le Tavole rotonde di Shipping 4.0

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC