Odessa: Affondata da una mina la general cargo Helt, usata come “scudo” dai russi

Esplosione Odessa
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ODESSA – Una nave, la general cargo Helt, è affondata al largo della costa ucraina, in prossimità del porto di Odessa, dopo aver urtato una mina disseminata in mare nell’ambito del conflitto russo in Ucraina.  Non risultano vittime, i sei marittimiquattro ucraini, un russo e un bielorusso – che al momento dell’incidente si trovavano a bordo, sono stati portati in salvo dal servizio di ricerca e salvataggio marittimo ucraino. Lo ha fatto sapere il ministro dei Trasporti ucraino sul proprio profilo Telegram.

La Helt, era scomparsa dai radar alle 12.18 del 3 marzo dopo essere stata colpita, nal tracciamento di Marine Traffic che risale allle ore 12,07 del 3 febbraio, la nave si trovava a circa 20 miglia dal porto di Odessa.

Nave Helt

La Helt battente bandiera panamense, lunga 79 m. e larga 11 m.   per una stazza lorda di 1.473 tonn., è operata dalla società estone Vista Shipping Agency.

In un primo momento la società aveva fatto sapere che la nave era stata colpita da due missili russi e che quattro membri dell’equipaggio risultavano dispersi, mentre due si erano messi in salvo su di una scialuppa di salvataggio. Tuttavia le dichiarazioni del ministro dei Trasporti sembrerebbero avere rettificato queste informazioni.

Secondo quanto dichiarato da fonti militari di Kiev, la Marina russa avrebbe costretto la nave ad entrare in un’area a rischio del Mar Nero usandola come “scudo” e per coprire i movimenti della flotta militare. “Per la sicurezza della navigazione civile, la Marina delle Forze armate ucraine ha chiuso la navigazione nella parte nordoccidentale del Mar Nero. Allo stesso tempo – ha denunciato Kiev – la Flotta russa continua in mare, le stattiche tattiche delle forze di terra, nascondendosi dietro le vite dei civili”.

LEGGI TUTTO
Antichi velieri, galeoni e spionaggio al servizio dei re al Propeller Club Livorno

 

 

MSC Crociere 2025

Blue Forum 2025

PSA Italy

Banner Laghezza

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

Assarmatori

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci

Tarros

 

Convegno