lorenziniterminal
grimaldi
Shipping > Nuove acquisizioni per Rimorchiatori Mediterranei che sbarca a Singapore e in Malesia

Nuove acquisizioni per Rimorchiatori Mediterranei che sbarca a Singapore e in Malesia

ùRimorchiatori Mediterranei acquisisce il 100% di Keppel Smit Towage Private Limited e Maju Maritime Pte Ltd ed entra nel servizio di rimorchio portuale a Singapore e in Malesia

GENOVA - Rimorchiatori Mediterranei diventa il terzo operatore di rimorchio portuale al mondo con una flotta di circa 170 mezzi operativi in tre continenti (Europa, Asia e Sud America) e oltre 1.000 dipendenti

Rimorchiatori Mediterranei SpA, società partecipata al 65% dal Gruppo Rimorchiatori Riuniti e al 35% da DWS Infrastructure, comunica l’acquisizione da Smit Singapore Pte. Ltd. e KS Investments Pte. Ltd. del 100% di Keppel Smit Towage Private Limited e di Maju Maritime Pte Ltd, due dei maggiori fornitori di servizi di rimorchio portuale operanti a Singapore e in Malesia.

La flotta delle società acquisite, che complessivamente generano un fatturato di oltre 60 milioni di dollari di Singapore, è formata da circa 60 rimorchiatori tecnologicamente avanzati.

Con il closing dell’acquisizione, annunciata lo scorso novembre 2021, il Gruppo Rimorchiatori Mediterranei diventa il terzo operatore di rimorchio portuale al mondo, con una flotta di circa 170 rimorchiatori operanti in tre continenti (Europa, Asia e Sud America) e oltre 1.000 dipendenti.

«Grazie all’acquisizione di Keppel Smit Towage e di Maju Maritime – ha dichiarato Matteo Coppari, Group CEO di Rimorchiatori Mediterranei – il nostro Gruppo consolida ulteriormente il proprio posizionamento internazionale tra i leader del rimorchio portuale, diventando uno dei principali operatori anche nel sud-est asiatico con circa 60 unità operanti tra Singapore e Malesia».

«Questa operazione – ha proseguito Gregorio Gavarone, Amministratore Delegato del Gruppo Rimorchiatori Riuniti – rappresenta un passo fondamentale nel percorso di crescita di Rimorchiatori Mediterranei che ha visto negli anni numerose acquisizioni in Italia, Grecia, Malta, Colombia e Norvegia».

Keppel Smit Towage e Maju Maritime continueranno ad operare nei rispettivi mercati mantenendo inalterati governance e assetti operativi. Per Rimorchiatori Mediterranei questa operazione contribuirà anche a un ulteriore sviluppo delle strategie ESG (Environmental, Social and Governance) e di innovazione, grazie al forte know-how delle società acquisite.

Rimorchiatori Mediterranei è stata assistita nell’operazione da Rothschild & Co come advisor finanziario, e dagli studi legal Milbank LLP, Allen & Gledhill LLP, Rahmat Lim & Partners e LMCR.

 

 

Rimorchiatori Mediterranei SpA è il terzo operatore di rimorchio portuale nel mondo con circa 170 mezzi e oltre 1.000 dipendenti operativi in Europa, Asia e Sud America.

Con headquarter a Genova, opera in regime concessorio pluriennale o in licenza in numerosi porti italiani, tra cui Genova, Salerno, Augusta, Siracusa, Milazzo, Ravenna, Ancona e altri scali, e all’estero nei porti di Malta, Floro (Norvegia), Singapore, in Malesia e in Colombia, oltre a essere presente attraverso partecipazioni strategiche nel porto di Trieste e in Grecia al Pireo.

Rimorchiatori Riuniti, azionista di maggioranza, è un gruppo attivo da un secolo nel rimorchio portuale, nell’armamento, nella gestione di unità per trasporto di carichi secchi e liquidi alla rinfusa, e nell’offshore.

Rimorchiatori Mediterranei è partecipata al 35% da DWS Infrastructure, il gestore dei fondi infrastrutturali del gruppo DWS. La divisione investimenti di DWS Infrastructure ha in gestione c. €26 miliardi di assets1, in Europa e Nord America, investiti in equity, debito e strumenti quotati.

Post correlati

MSC alla conquista del mercato ospedaliero, acquisterà Medclinic International

Mediterranean Shipping Company, globar carrier numero uno al mondo,  è pronta ad ampliare le proprie attività ed entrare nel business […]

A MSC Tessa il primato, momentaneo, di portacontainer più grande al mondo (24.116 teu)

SHANGHAI – Si chiama MSC Tessa ed è la portacontainer più grande del mondo con una capacità di 24.116 TEU. […]

Drewry, continua la discesa dei noli container sulle principali rotte – Questa settimana -3%

Secondo le valutazioni del Drewry World Container Index di oggi, 11 agosto 2022, l‘indice composito è diminuito del 3% questa […]


Leggi articolo precedente:
Video/Nave da crociera urta contro il ghiaccio – Paura a bordo pensando al Titanic

Lo scioglimento dei ghiacciai con il distacco del ghiaccio, oltre che essere un segno tangibile dell'emergenza climatica come risultato dell'inquinamento...

Chiudi