Video/Nave da crociera urta contro il ghiaccio – Paura a bordo pensando al Titanic

Lo scioglimento dei ghiacciai con il distacco del ghiaccio, oltre che essere un segno tangibile dell’emergenza climatica come risultato dell’inquinamento per effetto dei gas serra, rappresenta anche un pericolo per la navigazione.

Sabato scorso la nave da crociera Norwegian Sun, della compagnia Norwegian Cruise Line, durante una crociera in Alaska, ha urtato contro un “growler” come ha fatto sapere la compagnia.

Un growler è una parte  di ghiaccio, alto meno di un metro e lungo meno di 5 metri, che in genere si è distaccato da una formazione più grande, particolarmente difficile da avvistare, poiché la maggior parte della massa si trova sotto la superfice del mare.

La nave, 78.000 tonnellate di stazza lorda, ha subito danni non specificati pertanto la compagnia ha fermato la nave per sottoporla alle riparazioni. annullando anche la crociera successiva.

Come riportato dal quotidiano di settore “Marittime Executive”, i passeggeri hanno riferito che la mattina di sabato si sono svegliati sentendo il forte impatto della nave, un brivido ha percorso le loro menti che subito sono andate alle immagini del naufragio del Titanic.

 

IMG 20220630 091949 1 Video/Nave da crociera urta contro il ghiaccio - Paura a bordo pensando al Titanic

VAI AL VIDEO SU INSTAGRAM

 

La Norwegian Sun stava navigando a nord di Skagway, nel Golfo dell’Alaska, verso una visita panoramica al ghiacciaio Hubbard ed aveva incontrato  la nebbia, tipica della regione.

Non è chiaro a quale velocità stesse viaggiando la nave al momento dell’impatto, ma il video pubblicato su Instagram da alcuni passeggeri, mostra una grande formazione nera di ghiaccio che galleggia nell’acqua, più grande del tipico growler.

Inoltre nel video si vede che l’impatto è stato lungo la fiancata  della nave e si può chiaramente distinguere il ghiaccio galleggiare a poca distanza  dalla nave.

LEGGI TUTTO
Costa Crociere, sospensione delle operazioni fino al 30 aprile - Adesso "solo consentire agli ospiti di tornare a casa"

TDT

Let Expo 2024

Assoporti 50anni

Confindustria Livorno

 

Confitarma auguri

MSC Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

 

Blue Forum

MSC