La compagnia di Hong Kong, OOCL (Orient Overseas Container Line Limited) ha annunciato la riconfigurazione dei servizi 2025 anche alla luce dell’accordo sottoscritto, il 12 gennaio scorso, tra i partner della Ocean Alliance di cui OOCL è membro insieme a CMA CGM, COSCO SHIPPING ed EVERGREEN.

Nella nuova configurazione dei servizi annunciata da OOCL la principale novità per i porti italiani, riguarda lo scalo di Livorno che perde una linea storica, quella operata dalle navi della Ocean Alliance per la costa orientale degli Stati Uniti, West Mediterranean – America [WMA] a favore di La Spezia (LSCT).
Leggi anche: Community di La Spezia: “Siamo in corsa per un rilancio in grande stile”
Nel dettaglio questi i servizi annunciati
Asia- West Mediterranean 1 (WM1) – continuerà a scalare i porti di Genova e La Spezia in Italia: Questa la rotazione : Qingdao – Shanghai – Ningbo – Kaohsiung – Hong Kong – Yantian – Singapore – Piraeus– Genoa – La Spezia – Fos – Valencia –Singapore – Qingdao.
Alla luce della situazione nella regione del Mar Rosso le navi di OOCL continueranno a essere dirottate sulla rotta del Capo di Buona Speranza, tuttavia la compagnia fornisce anche una versione del Canale di Suez, che è invariata.
West Mediterranean – America [WMA]: i porti nazionali toccati dal servizio sono quattro: Genova e La Spezia, che sostituisce Livorno nella rotazione, inoltre Vado Ligure e Salerno, che saranno anche toccati da un servizio esterno all’alleanza – questa la rotazione: Algeciras, Salerno, La Spezia, Genova, Vado Ligure, Valencia, Algeciras, New York, Norfolk, Savannah, Miami e Algeciras.
Il servizio Asia-Adriatic Sea [AAS]: continua a toccare Trieste:
– Shanghai – Ningbo – Pusan – Shekou – Singapore – Alexandria – Koper – Trieste – Rijeka – Alexandria – Jeddah – Port Kelang – Shekou – ShanghaiAsia e l’Adriatico