E' arrivato stamani a Livorno l'armatore Gianluigi Aponte, patron di MSC, ad accogliere il primo attracco della mega ship "MSC Vita".
LIVORNO - Ha fatto il primo ingresso in porto stamani "MSC VITA", alle 10,00 la mega ship portacontainer della capacità di 8.800 Teu, 95497 tonnellate di stazza lorda, 299,89 mt di lunghezza e 48,24 mt di larghezza massima.
Si tratta della prima nave di queste dimensioni che entra nel porto labronico, un ingresso particolarmente complesso proprio per la larghezza della nave e per la capacità di carico. "MSC Vita" inaugura così il nuovo servizio settimanale Livorno-Sud America del gruppo ginevrino.
A riceverla il patron di MSC Gianluigi Aponte, il presidente del Terminal, Enio Lorenzini, il cda costituito da Francesco Lorenzini, Daniele Grifoni, Averardo Grifoni, il presidente dell'Autorità di Sistema, Stefano Corsini, il contrammiraglio Giuseppe Tarzia, comandante della Capitaneria di porto di Livorno e direttore marittimo della Toscana, il senatore PD Marco Filippi, il sindaco Filippo Nogarin.
Il presidente del Terminal, Enio Lorenzini, è intervenuto sottolineando il buon esito dell'operazione "Abbiamo riportato a Livorno un traffico che avevamo perso – ha detto - Ce l’abbiamo fatta: ringrazio la Capitaneria di Porto, l’Autorità di Sistema portuale, i piloti, e i rimorchiatori per l’ottimo lavoro".