Le navi portacontainer più grandi al mondo nel 2023

Ecco la graduatoria delle portacontainer Ultra Large Container Vessel (ULCV) - i giganti del mare - più grandi al mondo.
MSC Irina

LIVORNO – MSC, vettore marittimo numero uno al mondo per tonnellaggio navi, questo mese, ha preso in consegna le nuove unità “Msc Tessa” e “Msc Celestino Maresca” due Ultra Large Container Vessel (ULCV) da 24.116 teu, costruite dal cantiere cinese Changxing, Shanghai di Hudong-Zhonghua Shipbuilding Group – China State Shipbuilding. Entrambe rientrano nella graduatoria delle  portacontainer più grandi al mondo, per l’esattezza al terzo posto nell’attuale ranking globale.

Leggi anche MSC prende in consegna il gigante del mare “Celestino Maresca” (24 mila teu)

Ecco la graduatoria delle maggiori portacontainer a livello globale in termini di stazza lorda e capacità globale

1 – MSC Irina e MSC Loreto
Attualmente le navi più grandi al mondo con una stazza superiore a 240.000 dwt e con capacità di trasporto fino a 24.346 teu. Inoltre, il nuovo design consente di impilare i container fino a 25 strati di altezza, fornendo una capacità ancora maggiore Queste ULCV hanno, infatti, la stessa lunghezza delle altre della loro classe; il motivo per cui sono considerati i più grandi è perché la loro disposizione dei ponti prevede la loro capacità di container di 24.346 TEU.

2- OOCL Spagna
Orient Overseas Container Line Ltd. (OOCL) ha annunciato la sua prima mega nave da +24.000 TEU, “OOCL Spain”. La nave ha una capacità di 24.188 teu, per una  399,99 metri di lunghezza e 61,3 metri di larghezza, è stata costruita dai cantieri Nantong COSCO KHI Ship Engineering Co., Ltd.

3- MSC Tessa e MSC Celestino Maresca
Al terzo posto le nuove navi della famiglia Aponte: MSC Celestino Maresca e MSC Tessa,  entrambe misurano 399,99 metri di lunghezza e 61,5 metri di larghezza. Navi ULVC di classe “Super Cargo King” lunghe 399,9 metri, larghe 61,5, dotate di tecnologie di ultima generazione per l’efficientamento energetico. Msc Tessa, presa in consegna il 10 marzo scorso e operativa a partire dal 16 marzo sulla rotta Cina, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito e Marocco per poi fare nuovamente rotta verso l’Asia: Singapore e Cina. “MSC Celestino Maresca”, entrata la scorsa settimana nella flotta dell’armatore Gianluigi Aponte entrerà in servizio il prossimo 30 marzo,  sulle stesse rotte a intervalli settimanali.

LEGGI TUTTO
Sisto (Confitarma) «Riportare il mare al centro del Paese» - Tomei (Usclac) «Lavoro marittimo, è usurante»

4- Ever Alot, Ever Aria e Ever Atop
Ever Alot di Evergreen è la quarta nave portacontainer più grande del mondo nel 2023, consegnata il 2 giugno 2022. La nave ha una capacità di 24.004 TEU e misura 399,99 metri di lunghezza e 61,5 metri di larghezza. Ever Alot è gestito dalla Evergreen Marine Corporation. La nave naviga sotto la bandiera di Panama. Ever Alot insieme alle due navi gemelle: “Ever Aria” e “Ever Atop” hanno conquistato il record di Ever Ace nel 2022.

5- Ever Ace
Per una capacità di 23.992 TEU, Ever ACE costruita dai cantieri  Samsung Heavy Industries in Corea del Sud per Evergreen Marine, è rientrata nel ranking globale come la quinta nave portacontainer più grande nel 2023. La nave ha iniziato a navigare per la prima volta nel luglio 2021. E’ lunga 399,9  e larga 61,53 metri   E’ dotata di un motore Wartsila a 2 tempi. Ha 11 cilindri che forniscono 70950 Kilowatt di potenza che possono accelerare la nave a una velocità di crociera di 22,6 nodi.

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC