Grimaldi: Le Autostrade del Mare muovono 450 mln di passeggeri e 260 mln di auto”/ Intervista

di Lucia Nappi
 
CIVITAVECCHIA- Delle Autostrade del Mare si è iniziato a parlare 20 anni fa, le prime Autostrade del Mare furono tenute a battesimo dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Dopo 20 anni proviamo a fare oggi un bilancio“. A dirlo è Manuel Grimaldi, armatore e presidente del Gruppo con sede a Napoli e vice presidente degli armatori mondiali (International Chamber of Shipping).
 
Grimaldi è intervenuto a Civitavecchia in occasione del convegno organizzato dall’Autorità di Sistema dei porti laziali e da RAM sul tema delle Autostrade del Mare che si è svolto a Molo Vespucci, presso la sede dell’Authority. Al centro del dibattito le Autostrade del Mare e l’incentivo Marebonus allo scopo di sviluppare modalità combinata di trasporto strada-mare e finalizzato alla creazione di nuovi servizi marittimi e il miglioramento di quelli esistenti. L’incentivo economico Marebonus si rivolge a tutte le imprese armatrici che presentano progetti triennali per la realizzazione di nuovi servizi marittimi per il trasporto di mezzi e materiale rotabile di tipo stradale (ro-ro) e per il transito dei passeggeri (ro-pax) che svolgono una tratta via mare e poi proseguono via terra.

received 575698336103004 Grimaldi: Le Autostrade del Mare muovono 450 mln di passeggeri e 260 mln di auto"/ Intervista

 I numeri delle Autostrade del Mare nel mondo, se si considerano anche i collegamenti delle linee della continuità territoriale, arrivano a toccare i 2 miliardi e 200 milioni di passeggeri. Cifre enormi che nel Mediterraneo individuano 450 milioni di passeggeri e 260 milioni di auto che si muovono lungo questi collegamenti intermodali e integrati mare – terra.
 
Il peso delle Autostrade del Mare in Italia – sottolinea Manuel Grimaldiè determinante, poiché il nostro paese è il primo al mondo in questo settore per numero di collegamenti e quantitativo di traffici ro-ro e ro-pax. Incontriamo il presidente Grimaldi a margine del convegno (Video Intervista) e approfondiamo questo concetto: 
 
Presidente Grimaldi l’Italia è leader nel mondo per quanto riguarda le Autostrade del Mare?
“Noi siamo leader in questo settore sia come azienda, il Gruppo Grimaldi è leader nel mondo per quanto riguarda le Autostrade del Mare, sia la bandiera italiana, sia come costruttori attraverso Fincantieri, come attraverso altri grandi costruttori e cantieri navali.
 
Il 75% delle Autostrade del Mare si muovono in Europa?
“Su 40 milioni di camion che si muovono sulle Autostrade del Mare di questi 30 milioni si muovono in Europa: 11,5 milioni di questi si muovono nel Baltico, 10 milioni nel Nord Sea e terra d’Irlanda e 9,5 milioni nel Mediterraneo. 
Sono i numeri che definiscono l’importanza della questione del mare in Europa. Di tutti i camion che si muovono sulle Autostrade del Mare, il 25% si muovono nel Mediterraneo. Sicuramente ne vorremmo anche di più, ma questa crescita del 20%, superiore alla crescita degli altri settori, verrà ulteriormente accelerata da quello che è l’acceleratore di processo, l’ecobonus  (Marebonus n.d.r.) di cui oggi abbiamo parlato”.
  
(Foto Massimo Lrs)
LEGGI TUTTO
Premio Ocean Carrier dell'anno al Gruppo Grimaldi da Fiat Chrysler Automobiles

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC