lorenziniterminal
grimaldi
Shipping > Grimaldi-Minoan Lines esce da Hellenic e cede ad Attica

Grimaldi-Minoan Lines esce da Hellenic e cede ad Attica

NAPOLI - Grimaldi esce dalla partita per l'acquisizione della maggioranza di Hellenic Seaways a un paio di mesi dall'accordo tra Piraeus Bank e Attica Holdings.
A fine agosto il gruppo armatoriale greco Attica Holdings infatti aveva stretto stretto un accordo con la Piraeus Bank per acquisire la maggioranza di Hellenic Seaways, al costo di 30,61 milioni di euro, più un aumento di capitale con l'emissione di 24,1 milioni di nuove azioni per acquisire infine 39 milioni di azioni di Attica, pari al 50,3% del capitale.
 
Minoan Lines, compagnia controllata del gruppo napoletano, uscirà da Hellenic, cedendo il proprio 48,53% (quota di minoranza) ad Attica al costo di 78,5 milioni di euro inoltre cederà i due traghetti, Highspeed 7 - costruita nel 2005-  e Superfast XII del 2002 - che verranno acquisiti da Grimaldi. Il traghetto Highspeed confluirà nelle flotta Minoan, mentre non è ancora precisato il traghetto Superfast VII, in quale flotta andrà. Attica acquisirà un totale di 37,6 milioni di azioni.
Minoan informa che l'accordo, «porterà beneficio alla società e razionalizzerà il mercato domestico dei traghetti in Grecia consentendo anche di mantenere un corretto livello di concorrenza nel settore».
L'accordo di agosto tra Attica e Piaeus Bank prevede l'acquisizione del 50,3 per cento delle quote di Hellenic. Alla fine dell'operazione Attica avrà il 98,83 per cento delle azioni.

Post correlati

“Donne e shipping” dati, attività e compensi / Propeller Club di Ancona

A livello mondiale su 1 milione e 200 mila marittimi le donne sono solo il 2%, di queste il 94% […]

“Le donne dello shipping raccontano”, incontro Propeller Club Ancona

ANCONA  – “Le donne dello shipping raccontano” questo il titolo dell’incontro organizzato dal Propeller Club Port of Ancona e in […]

Project Cargo/Spezia imbarca il maxi magnete al Terminal del Golfo, Gruppo Tarros

Al Terminal del Golfo imbarco eccezionale di un maxi collo, il Superconductor destinato alla centrale nucleare in costruzione in Francia. […]


Leggi articolo precedente:
Delrio: “Porti e interporti da soli non sono competitivi” – Stati Generali della Logistica Nord Est

di Lucia Nappi   VENEZIA- “Se l'area del Nord Est d'Italia ragiona come un sistema unitario, produrrà la somma. È...

Chiudi