lorenziniterminal
grimaldi
Shipping > Grimaldi-Minoan Lines esce da Hellenic e cede ad Attica

Grimaldi-Minoan Lines esce da Hellenic e cede ad Attica

NAPOLI - Grimaldi esce dalla partita per l'acquisizione della maggioranza di Hellenic Seaways a un paio di mesi dall'accordo tra Piraeus Bank e Attica Holdings.
A fine agosto il gruppo armatoriale greco Attica Holdings infatti aveva stretto stretto un accordo con la Piraeus Bank per acquisire la maggioranza di Hellenic Seaways, al costo di 30,61 milioni di euro, più un aumento di capitale con l'emissione di 24,1 milioni di nuove azioni per acquisire infine 39 milioni di azioni di Attica, pari al 50,3% del capitale.
 
Minoan Lines, compagnia controllata del gruppo napoletano, uscirà da Hellenic, cedendo il proprio 48,53% (quota di minoranza) ad Attica al costo di 78,5 milioni di euro inoltre cederà i due traghetti, Highspeed 7 - costruita nel 2005-  e Superfast XII del 2002 - che verranno acquisiti da Grimaldi. Il traghetto Highspeed confluirà nelle flotta Minoan, mentre non è ancora precisato il traghetto Superfast VII, in quale flotta andrà. Attica acquisirà un totale di 37,6 milioni di azioni.
Minoan informa che l'accordo, «porterà beneficio alla società e razionalizzerà il mercato domestico dei traghetti in Grecia consentendo anche di mantenere un corretto livello di concorrenza nel settore».
L'accordo di agosto tra Attica e Piaeus Bank prevede l'acquisizione del 50,3 per cento delle quote di Hellenic. Alla fine dell'operazione Attica avrà il 98,83 per cento delle azioni.

Post correlati

Assarmatori, sostegno ai servizi di linea – No alle crociere di cabotaggio

ROMA – Un comunicato stampa di ASSARMATORI in cui l’associazione spiega la propria contrarietà  all’emendamento ispirato da Confitarma per permettere […]

Brexit, Armatori Europei: Trasporto marittimo, mantenere i legami tra UE e Regno Unito

BRUXELLES – “Gli attuali stretti legami tra l’UE e il Regno Unito dovrebbero essere mantenuti, soprattutto per quanto riguarda il […]

Piano di ripresa UE, accelerare la transizione “green” delle navi

Piano di ripresa presentato dalla Commissione Europea da 750 miliardi di euro e 500 miliardi di stanziamenti e 250 di […]


Leggi articolo precedente:
Delrio: “Porti e interporti da soli non sono competitivi” – Stati Generali della Logistica Nord Est

di Lucia Nappi   VENEZIA- “Se l'area del Nord Est d'Italia ragiona come un sistema unitario, produrrà la somma. È...

Chiudi