Shipping > Fincantieri costruirà 2 nuove navi da crociera a LNG per TUI Cruises

Fincantieri costruirà 2 nuove navi da crociera a LNG per TUI Cruises

MONFALCONE - Lo stabilimento di Fincantieri di Monfalcone costruirà 2 navi da crociera di nuova concezione a propulsione a gas (Liquid Natural Gas - LNG) per TUI Cruises, joint venture tra i gruppi TUI AG e Royal Caribbean Cruises, le consegnate sono previste nel 2024 e 2026. Un nuovo ordine, quindi, per la realizzazione di due unità di circa 161 mila tonnellate di stazza lorda ciascuna, le nuove navi andranno ad arricchire di TUI Cruises come punta di diamante.

L’ordine si basa su un progetto di prototipi sviluppato da Fincantieri che valorizza le caratteristiche di modernità e sostenibilità di TUI Cruises, società che vanta una delle flotte più avanzate sotto il profilo ecologico, perseguendo obiettivi di contenimento dei consumi e minimizzazione dell’impatto ambientale, secondo le più recenti normative in materia.

Con la nuova classe di navi rispondiamo ai desideri dei nostri ospiti e creiamo offerte che attrarranno anche nuovi passeggeri. Come per le altre navi della flotta, il rapporto tra numero dei passeggeri e spazio a disposizione è sempre rilevante”, ha dichiarato Wybcke Meier, CEO di TUI Cruises. “La decisione di estendere il nostro piano di espansione con due nuove unità a ridotte emissioni si inquadra come una logica prosecuzione della nostra strategia ambientale”.
Giuseppe Bono, amministratore delegato del gruppo cantieristico ha sottolineato: “Queste saranno le navi più grandi finora costruite in Italia: ancora una volta abbiamo dimostrato di saperci presentare al mercato con la migliore formula di affidabilità e capacità di innovazione, pilastri del Made in Italy e che distinguono Fincantieri nel panorama della cantieristica mondiale. Il progetto che abbiamo messo a punto e presentato all’armatore ci ha permesso di raggiungere questo eccezionale risultato commerciale e un autentico primato, che non significa soltanto aggiungere un nuovo brand al nostro portafoglio clienti, ma anche una referenza di assoluta avanguardia sotto il profilo tecnologico ai nostri prodotti. Sono tutti fattori con cui consolidiamo la nostra leadership nel comparto e che prolungano ulteriormente l’orizzonte occupazionale dei nostri cantieri, non comparabile con nessun altro settore industriale”.

Post correlati

MSC Crociere ordina a Fincantieri 4 navi extra lusso per un valore di oltre 2 milioni di euro

TRIESTE – Memorandum d’intesa  in arrivo tra MSC Crociere e Fincantieri per la costruzione di quattro navi da crociera del segmento extra-lusso, per un […]

Shipping and Law, Rixi: “Fiscalità agevolata per le imprese sostenibili”

A Shipping and the Law norme ambientali in primo piano Rixi: “Penso a fiscalità agevolata per imprese che dimostrano misure di […]

Presentata la “Genoa Shipping Week”

GENOVA – Presentata la manifestazione “Genoa Shipping Week” prevista l’ultima settimana di giugno 2019, durante la quale  la citta’ di […]


Leggi articolo precedente:
LA REPLICA / Gruppo Grimaldi: “I nostri marittimi extra-UE imbarcati, meno del 15%”

Napoli - "Nel gruppo partenopeo i marittimi extra-UE rappresentano meno del 15% della forza lavoro" - Lo rende noto con un comunicato...

Chiudi