Fincantieri, varo tecnico per la MSC Seaview

MONFALCONE – LMsc Seaviewla nave di nuova generazione della compagnia armatoriale svizzera ha toccato il mare  per la prima volta all’interno dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, durante la cerimonia di “floating out” in cui viene superata la prova di primo galleggiamento. La nave di 154.000 tonnellate di stazza è la seconda delle due unità gemelle di generazione Seaside in costruzione da Fincantieri per MSC e fa parte del decennale piano di investimenti, 9 miliardi di euro, della Compagnia armatoriale.
La cerimonia ha visto l’allagamento del bacino di carenaggio e lo spostamento della nave nella banchina di allestimento dove prosegue la fase finale della costruzione. La “MSC Seaview” entrerà in servizio a giugno 2018, facendo rotta nel Mediterraneo occidentale per la sua stagione inaugurale, per poi raggiungere il Brasile a partire da novembre 2018. 
Per l’occasione è stata inoltre effettuata la visita all’interno della gemella Seaside, anche questa in fase di ultimazione all’interno dei cantieri di Monfalcone e che sarà consegnata il 30 novembre a Trieste, da dove partirà per il primo viaggio diretta a Miami dove si celebrerà il battesimo,  futuro home port della nave per le crociere nei Caraibi.
Alla cerimonia erano presenti l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, l’executive chairman di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago, e il CEO di MSC, Gianni Onorato.
«Msc Seaside avrà un momento di presentazione importante a Trieste il 30 novembre e di questo siamo molto orgogliosi. Incontreremo Aponte e gli consegneremo l’onorificenza speciale della città». Lo ha detto il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, a margine della cerimonia. «Siamo orgogliosi di essere italiani – ha continuato Dipiazza – e dovremmo fare ancora di più per pubblicizzare le migliaia di persone che lavorano e che creano gioielli unici al mondo come questi. Siamo in uno stabilimento che è unico non in Italia ma al mondo, dove abbiamo visto cose straordinarie e una tecnologia mai vista». 
LEGGI TUTTO
Assarmatori al Governo: Autostrade del Mare «Marebonus non è sufficiente» servono misure urgenti

TDT

 

Assoporti 50anniNSW 2024

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC