lorenziniterminal
grimaldi
Energy > Edison, cerimonia di battesimo della nave metaniera “Ravenna Knutsen”

Spadoni

Edison, cerimonia di battesimo della nave metaniera "Ravenna Knutsen"

Naming ceremony, oggi nel porto di Ravenna, della nave metaniera con cui Edison completerà la prima catena logistica integrata in Italia di GNL (gas naturale liquefatto) su piccola scala per la decarbonizzazione dei trasporti pesanti. La nave Ravenna Knutsen è una delle prime metaniere al mondo di piccola taglia con una capacità di 30.000 mc e un’elevata flessibilità operativa.

RAVENNA- Edison e Knutsen OAS Shipping hanno tenuto oggi la cerimonia di battesimo della nave metaniera Ravenna Knutsen che garantirà l’approvvigionamento del deposito costiero Small Scale GNL a Ravenna, di proprietà di Depositi Italiani GNL, DIG (51% Pir, 30% Edison, 19% Scale Gas). La nave è l’elemento cardine della prima catena logistica integrata di small scale LNG (impianti di gas naturale liquefatto su piccola scala) in Italia che Edison sta realizzando per favorire la decarbonizzazione dei trasporti marittimi e pesanti.

Ravenna Knutsen

Nel novembre del 2018, Edison aveva stipulato con l’armatore norvegese Knutsen OAS Shipping il contratto di noleggio esclusivo di una nave di nuova realizzazione per la durata di 12 anni (rinnovabili per altri 8). Realizzata in due anni (10 mesi di lavori ingegneristici e 14 mesi di costruzione) da Hyundai Heavy Industries nel cantiere navale di Mipo in Corea del Sud e consegnata nel febbraio 2021, la metaniera è equipaggiata di un motore dual fuel a due tempi da 7450 kW, alimentato a GNL e diesel marino; di tre generatori dual fuel di circa 1480 kW ciascuno che alimentano le utenze elettriche di bordo, uno shaft generator che ottimizza i consumi interni della nave e un’unità di liquefazione che permette di gestire la pressione all’interno dei serbatoi in maniera più flessibile ed efficiente.

La nave può trasportare fino a 30.000 mc di GNL tramite 3 serbatoi (b-lobe c-type) in acciaio ad alto contenuto di nichel e opportunamente isolati, capaci di resistere a temperature criogeniche. Con una larghezza di 28,4 metri, un’altezza di 19,4 metri e una lunghezza di 180 metri, la bettolina può raggiungere una velocità di 15 nodi. Inoltre, è dotata di un doppio set di collettori di carico, i manifold (sia bassi che alti), che le conferiscono una maggiore flessibilità operativa. La Knutsen è una delle poche navi al mondo e la prima in Italia a possedere queste caratteristiche fisiche e funzionali.

Come già anticipato da Corriere marittimo, lo scorso settembre, la Ravenna Knutsen ha effettuato il primo scarico di gas naturale liquefatto nel deposito costiero di Ravenna: dopo aver prelevato il primo carico di GNL presso l’impianto Enagás di Barcellona, ha attraccato alla banchina antistante il deposito costiero di Ravenna, dando avvio alle operazioni controllate di riempimento dei serbatori, propedeutiche alla messa in esercizio dell’impianto prevista per la fine di ottobre.

Leggi anche Edison ha avviato il primo scarico di GNL nel deposito DIG di Ravenna

Post correlati

Costa Toscana effettua il primo bunkeraggio di GNL presso il cantiere Meyer Turku

Costa Toscana, nuova nave del brand Costa Crociere ancora in costruzione presso il cantiere finlandese Meyer Turku, nei giorni scorsi […]

Edison ha avviato il primo scarico di GNL nel deposito DIG di Ravenna

RAVENNA – Edison ha avviato il 9 settembre il primo scarico di gas naturale liquefatto (GNL) nel deposito costiero Small […]

Bunkeraggio GNL in porto, approvata la Guda per la safety – Arzà (Assoliquidi): “Strumento fondamentale”

La Guida tecnica per l’individuazione delle misure di safety per il rifornimento in porto della navi a GNL è stata […]


Leggi articolo precedente:
Gioia Tauro
Gioia Tauro, Agostinelli: “Terminal MCT, sciopero illegittimo e dannoso per i lavoratori”

GIOIA TAURO - Il presidente dell'Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, interviene in merito...

Chiudi