Insolito attacco di pirateria in Ecquador ai danni di una nave porta container, Fouma, lo riporta il Global Integrated Shipping Information System (GISIS) dell’International Maritime Organization (IMO). Il 9 aprile scorso, mentre la nave era in navigazione tra i porti di Manta e quello di Guayaquil, otto criminali armati a bordo di due motoscafi si somo avvicinati alla nave, Il comandante immediatamente ha lanciato l’allarme e attivato l’SSAS. I pirati aprendo il fuoco, ma non ferendo nessuno, sono riusciti a salire a bordo della nave ed aprire 15 container, rubando pertanto parte de carico contenuto nei contenitori.
Nuovamente i ladri hanno aperto il fuoco, questa volta in direzione del ponte di comando, quando le luci di ricerca della nave, individuando la loro posizione gli ha illuminati intenti nel rubare la merce. Controllo portuale e guardia costiera notificati.
Secondo quanto comunicato dalla Guardia Costiera e dalla autoritá portuale, la nave Fouma è arrivata nel porto di Guayaquil il 9 aprile, ed è partita il 10 aprile. Nessuno tra i membri dell’equipaggio é stato ferito ed ha riportato danni.
Un attacco molto insolito che vede una nave probabilmente non scelta a caso dai criminali e con l’obiettivo di rubare all’interno dei contenitori. Sembrarebbe un attacco pianificato con l’obiettivo di ottenere merci specifiche, dentro a container specifici (la nave era salpata per i porti dell’Ecuador da Balboa Panama). In tal caso, i criminali dovevano avere informazioni particolari, come i numeri e le posizioni dei container, ma anche i movimenti tracciati della nave. L’attacco potrebbe anche essere una eccezione, il risultato di un’operazione criminale, oppure nella peggiore delle ipotesi, questa tipologia di attacchi potrebbe non essere un caso e diventare piú diffusa. Il crimine è in aumento in tutto il mondo e le navi non fanno eccezione. Anzi queste sono spesso vittime della pirateria, perché sono obiettivi abbastanza vulnerabili sia che si tratti di furto, rapina a mano armata o dirottamento.