Questa settimana il WCI di Drewry è sceso dell’1% pari a 3.733 dollari per container da 40 piedi. Si conferma per la terza settimana consecutiva il trend di flessione delle tariffe spot su Asia-Europa, sebbene adesso il ritmo della discesa sia più lento.
Drewry prevede una lieve riduzione dei tassi spot dopo il Capodanno cinese (10-24 febbraio 2024).
Il WCI Drewry del 15 febbraio ha un indice più alto del 91% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso e maggiore del 163% in più rispetto alle tariffe medie del 2019 (pre-pandemia) pari a1.420 dollari.
Per l’anno in corso è di 3.546 dollari per container da 40 piedi, ovvero 857 dollari in più rispetto al tasso medio decennale di 2.689 dollari (che è stato gonfiato dall’eccezionale periodo Covid 2020-22).
WCI Drewry tassi spot del 15 febbraio.
In calo
Le tariffe di trasporto Shanghai – Rotterdam e Rotterdam – Shanghai sono diminuite del 3% ovvero di 138 e 32 dollari, rispettivamente a 4.288 e 958 dollari per box da 40 piedi.
Seguite dalle tariffe Los Angeles – Shanghai e Shanghai – New York che sono diminuite del 2% ovvero di 17 e 98 dollari a 709 dollari e 6.170 dollari per feu.
Allo stesso modo, le tariffe sulla tratta Shanghai-Genova sono state ridotte dell’1%, ovvero da 5.200 dollari a 5.173 dollari per box da 40 piedi.
In aumento
Al contrario, le tariffe da Rotterdam a New York sono aumentate del 10%, ovvero da 195 a 2.173 dollari per box da 40 piedi.
Seguono le tariffe da New York a Rotterdam che sono aumentate del 2% o da 12 dollari a 623 dollari per feu.
Stabili
Mentre le tariffe Shanghai – Los Angeles sono rimaste stabili.
Drewry prevede che le tariffe di trasporto sulla rotta commerciale transatlantica rimarranno stabili la prossima settimana.
Le previsioni degli analisti
Difficile prevedere se il rallentamento a cui stiamo assistendo sarà duraturo, secondo gli analisti i tassi su Asia-Nord Europa potrebbero stabilizzarsi attorno a 4000 USD/FFE. Cifra superiore ai 1500 USD/FFE del pre-crisi, ma inferiore ai 5000 USD/FFE del picco di 3 settimane fa.
Allo stesso modo, i tassi Asia-Mediterraneo, se dovessero continuare la traiettoria attuale, raggiungeranno i 5000 USD/FFE, inferiore rispetto al picco 6400 USD/FFE di 3 settimane fa, ma una cifra sempre superiore al confronto pre-crisi (1700 USD/FFE)
Sul Pacifico sia la Costa Orientale degli Stati Uniti (USEC) che la Costa Occidentale (USWC) i tassi non mostrano ancora alcun calo.
Per le tariffe headhaul atlantico, Rotterdam a New York, continua la rincorsa, c’è da tenere presente che i tassi spot qui erano crollati l’anno scorso ed erano a livelli insostenibili. Nelle ultime due settimane abbiamo visto il livello del tasso spot secondo WCI aumentare da circa 1600 a circa 2200 USD/FFE. Nel 2018-2019, prima della pandemia, i livelli dei tassi spot in questo commercio oscillavano tra 2000-2500 USD/FFE.