Al via oggi a Roma l’Annual Meeting di Assarmatori, protagonista lo shipping

,Annual Meeting Assarmatori in programma il 20 giugno a Roma, Grand Hotel Parco dei Principi con inizio alle ore 10
Assarmatori Assemblea

ROMA – “Al servizio dell’Italia” è quindi il tema che quest’anno affronta l’Annual Meeting di Assarmatori in programma oggi a Roma, presso il Grand Hotel Parco dei Principi con inizio alle ore 10. Assarmatori è l’Associazione che aderisce a Conftrasporto-Confcommercio, e rappresenta le primarie compagnie italiane di navigazione e alcuni tra i principali operatori esteri attivi in ogni settore del trasporto marittimo.

In apertura del Meeting intervengono il presidente di Assarmatori, Stefano Messina e il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini andando a toccare le tematiche più stringenti del trasporto marittimo italiano ed europeo.

A seguire la tavola rotonda con a cui partecipano  i ministri Daniela Santanché, Nello Musumeci e Raffaele Fitto, il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ammiraglio Nicola Carlone, l’amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero e l’executive chairman di MSC Crociere Pierfrancesco Vago. Modera l’iniziativa, Laura Chimenti, giornalista del TG1

Il focus dell’evento è il ruolo centrale che l’armamento riviste per l’Italia, non solo per l’approvvigionamento delle merci e per il flusso di export del Made in Italy, ma anche per il contributo decisivo alla sicurezza e all’indipendenza, a partire da quella energetica, del Paese. Un ruolo strategico e fondamentale, tanto più alla luce delle forti tensioni geopolitiche che ormai da un anno e mezzo scuotono anche l’Europa.

La necessaria semplificazione del complesso apparato regolatorio dello shipping, le normative comunitarie e internazionali in materia di sostenibilità ambientale, la carenza strutturale del personale marittimo, il PNRR, il Piano del Mare in via di stesura, l’andamento del trasporto marittimo in Italia, i carburanti alternativi, le crociere, i servizi delle Autostrade del Mare, i collegamenti di corto raggio, la cantieristica e la ripresa del mercato delle crociere.

LEGGI TUTTO
“Un mare in rosa: Il lavoro femminile nello shipping e nella nautica, criticità e opportunità" - Convegno USCLAC

Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso della tavola rotonda – moderata dalla giornalista del TG1 Laura Chimenti -che vedrà protagonisti il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il ministro per le Politiche del Mare Nello Musumeci, il ministro per il Sud, la Coesione territoriale e il PNRR Raffaele Fitto, il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ammiraglio Nicola Carlone, l’amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero e l’executive chairman di MSC Crociere Pierfrancesco Vago.

Spetterà al presidente di Assarmatori Stefano Messina introdurrà le tematiche e traccierà la rotta per il futuro dell’armamento. Dopo la sua relazione, seguirà l’intervento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Al Parco dei Principi, oltre agli associati di Assarmatori, sono attesi anche i principali rappresentanti del cluster marittimo-portuale-logistico italiano, nonché del mondo associativo extra marittimo, dell’imprenditoria, del governo, del parlamento e delle istituzioni.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@assarmatori.eu

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC