T. Mariotti completa i lavori di refit del Kingdom 5KR

Kingdomk5KR

GENOVA – Il cantiere genovese T. Mariotti ha annunciato il completamento dei lavori di refit del Kingdom 5KR, il superyacht di 86 metri e varato nel 1979 a Viareggio. L’unità, battezzata Nabila, era alla sua ottava tornata presso i cantieri genovesi guidati da Marco Bisagno, a conferma di un rapporto consolidato nel tempo con la società di management e l’armatore che perdura dal 2016.

I lavori di refit effettuati tra marzo e maggio si sono suddivisi in tre fasi, la prima in galleggiamento presso Molo Giano, la seconda presso il Bacino 1 e la terza nuovamente in galleggiamento presso Molo Giano; il tutto nelle aree di Ente Bacini.

Diversi sono stati gli interventi sostanziali eseguiti da T. Mariotti, come l’installazione di un nuovo Water Ballast Treatment System e alcune attività sugli alternatori per revisioni a terra nella prima e terza parte del progetto a Molo Giano e numerosi i lavori standard e di meccanica alle eliche di propulsione e direzionali, ai timoni, agli assi dovuti alla visita speciale dell’Ente di Classifica nella seconda parte al bacino 1.

Il Kingdom 5KR, lungo 86 metri, color sabbia del deserto e linea orizzontale verde sul bordo, vanta una storia molto prestigiosa; il superyacht è stato a Viareggio nel 1979; battezzato Nabila con linee disegnate dall’architetto australiano John Bannemberg, nel 1989 venne acquistato da Trump e divenne Trump Princess. L’ex presidente degli Stati Uniti trasformò il superyacht in un casinò galleggiante per poi rivenderlo al suo attuale proprietario. Diversi sono gli aneddoti che si potrebbero citare come quando, nel 1983 il superyacht fece da set cinematografico per un film della saga di James Bond o come quando, nel 1989, il gruppo rock inglese Queen dedicò a questo iconico panfilo un brano rockettaro e festaiolo, Kahshoggi’s Ship.

LEGGI TUTTO
Nautica Italiana scrive a Conte: Stop a tasse e concessioni per le marine danneggiate dal maltempo

 

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC