Venezia e il Pireo firmano un accordo a supporto dei traffici commerciali

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Il porto greco de il Pireo e i porti di Venezia e Chioggia, firmano un accordo  per il miglioramento dei traffici commerciali per rafforzare i traffici. L’incontro avvenuto ad Atene oggi.

ATENE – Firmato oggi ad Atene il  memorandum d’intesa tra i porti di Atene e di Venezia e Chioggia, l‘accordo mira a rafforzare i rapporti e i traffici tra i due scali portuali. L’incontro si è svolto nel corso di un incontro presso la sede del Porto greco, presenti e firmatari dell’accordo: Pino Musolino, presidente dell’Authority lagunare e Capitano  Fu Cheng Qiu, presidente dell’Autorità Portuale del Pireo.INTESA VENEZIA PIREO 2 Venezia e il Pireo firmano un accordo a supporto dei traffici commerciali

L’iniziativa dà vita alla cooperazione stabile e reciproca tra i due scali, al fine di sviluppare di supportare politiche di connettività infrastrutturale e servizi portuali atti ad implementare il flusso commerciale tra i mercati dell’Europa, del Mediterraneo e dell’Estremo Oriente attraverso i due porti. Il memorandum mira anche a migliorare lo scambio di buone pratiche e conoscenze in ambito di gestione portuale nei campi dell’information technology, dell’attrazione degli investimenti e della comunicazione.

L’obiettivo comune finale è migliorare le prestazioni dei due scali, snodi fondamentali nei collegamenti marittimi internazionali del futuro lungo la nuova Via della Seta.

Pino Musolino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ha dichiarato: “In uno scenario prossimo che vede un vigoroso aumento dei traffici tra Asia ed Europa lungo la nuova Via della Seta marittima, è necessario puntare con decisione sulla razionalizzazione delle catene logistiche, partendo dagli scali portuali e dai collegamenti viari con i mercati interni, per accorciare le distanze, abbassare i costi di trasporto, togliere camion dalle strade e migliorare la sostenibilità ambientale dei traffici. Venezia – che è indicata come punto di arrivo via mare dalla strategia cinese Belt Road Initiative, anche in quanto scalo più vicino ai mercati dell’Europa centrale e snodo primario nella rete infrastrutturale europea TEN-T – si muove da tempo in questo senso, lavorando quotidianamente con operatori privati ed enti gestori per dare concretezza e sostanza al flusso commerciale tra Europa, Mediterraneo ed Estremo Oriente. Con questo accordo, che si somma alla collaborazione siglata negli scorsi mesi con Cosco Shipping per un collegamento settimanale Pireo-Venezia, vogliamo dimostrare che lo sviluppo dei traffici richiede primariamente accordi commerciali, ottimizzazione dei servizi e interventi infrastrutturali mirati. E’ questa la strada per creare valore per la nostra economia e per il nostro territorio, oltre che per uscire da una visione della crescita viziata e autoreferenziale che, a Venezia e in Italia, ha visto sempre al primo posto la costruzione di opere elefantiache e dispendiose”.

LEGGI TUTTO
Delegazione del porto finlandese di HaminaKotka in visita nel porto di Livorno

Capitano  Fu Cheng Qiu, CEO dell’Autorità Portuale del Pireo, ha spiegato: “Il porto del Pireo, il maggiore scalo della Grecia e del Mediterraneo orientale, è uno snodo di collegamento ideale tra l’Asia e l’Europa centrale e orientale. E’ il primo hub per le più grandi navi porta-container in servizio diretto Europa-Far East dopo aver attraversato il Canale di Suez e offre soluzioni di trasporto intermodali ed efficienti servizi ad alto valore aggiunto per le merci, che possono viaggiare su strada, ferrovia e via mare. La scelta di stabilire una cooperazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale mira a rafforzare i rapporti commerciali tra Asia e Mediterraneo e a potenziare il ruolo dei porti come motori di sviluppo per l’economia europea. Grazie all’attuale piano di investimenti, il porto del Pireo intende favorire nei prossimi anni la crescita dell’economia locale e regionale, sviluppando ogni aspetto dell’industria marittima compresi i container, la cantieristica, la logistica, la crocieristica e i traghetti”.

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar