Vado Ligure, APM Terminals previsioni di occupazione in crescita

La partnership fra APM Terminals e ZPMC Italia genera nuova occupazione – I piani di assunzione del personale e le prospettive per la piattaforma di Vado Ligure

VADO LIGURE (Savona) – Il terminal container di APM Terminals, la cui costruzione è oggi arrivata all’85% e che entrerà in servizio il 12 dicembre prossimo, è destinato a generare un numero di posti di lavoro molto rilevante e, a medio-lungo termine, aprirà anche ulteriori scenari positivi sul fronte occupazionale.

Tutto ciò avverrà anche grazie ad un’evoluzione della partnership con ZPMC, la società che fornisce ad APM Terminals i mezzi di sollevamento che verranno impiegati sulla piattaforma, curandone anche la manutenzione.
I dettagli del piano di assunzioni e degli accordi per l’occupazione firmati nei mesi scorsi sono stati spiegati ieri a Vado Ligure nel corso di una conferenza stampa organizzata da APM Terminals, in collaborazione con ZPMC Italia, alla quale hanno partecipato anche Andrea Pasa, segretario CGIL, Claudio Bosio, segretario CISL, Gianni Mazziotta, segretario UIL e Alberto Panigo, console CULP. Al termine della conferenza è stato firmato un documento di integrazione degli accordi quadro sull’occupazione firmati a dicembre 2018.

I NUMERI
OGGI
Attualmente APM Terminals Vado Ligure Spa impiega direttamente 77 persone (234 se si includono i 157 lavoratori della controllata Reefer Terminal Spa), sulla piattaforma ZPMC Italia ne impiega altri 18.
ALL’APERTURA DEL TERMINAL (dicembre 2019)
Grazie a un massiccio piano di assunzioni, a fine anno i lavoratori di APM Terminals e ZPMC Italia saliranno a 267, un numero che va anche oltre i 237 che erano previsti dall’accordo quadro sull’occupazione siglato a dicembre 2018. Inizialmente, va ricordato, solo una parte della banchina e dei piazzali del nuovo terminal sarà disponibile.
DAL 2020 IN AVANTI
Lo scenario sopra descritto è destinato a cambiare nel 2020, quando il completamento dei lavori sulla banchina renderà il terminal pienamente operativo. Anche l’occupazione perciò andrà crescendo: andando nel dettaglio, i lavoratori complessivamente impiegati dalle due aziende saranno 277 nella prima metà dell’anno e 309 nella seconda.

LEGGI TUTTO
Spezia, Terminal del Golfo nuovo responsabile commerciale

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

Confindustria Livorno

Confitarma auguri

MSC Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

MSC