TIR: L’AUSTRIA CHIUDE LA STATALE DELLA VAL VENOSTA CONFTRASPORTO ESASPERATA: “TONINELLI FATTI SENTIRE”
Non basta il contingentamento dei Tir al Brennero: l’Austria ha deciso che con molta probabilità chiuderà per almeno un mese la strada statale della Val Venosta. Protesta il vicepresidente di Confcommercio e Conftrasporto Paolo Uggè, che richiama l’attenzione sui disagi che questa iniziativa causerà soprattutto ai mezzi pesanti, che saranno obbligati a percorrere l’asse del Brennero, con un conseguente innalzamento delle emissioni inquinanti.
“Mentre il ministro Toninelli stringe la mano <alla commissaria europea ai Trasporti Violeta Bulc, accontentandosi delle rassicurazioni di quest’ultima, l’Austria fa il bello e il cattivo tempo sulla circolazione dei mezzi italiani e, di conseguenza, sulle imprese produttive e dell’autotrasporto – afferma Uggè – Così dal 3 all’8 giugno prossimi i Tir in arrivo dall’Italia dovranno subire un ulteriore, grave disagio”.
“Forse sarebbe il caso che il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti si facesse sentire e assumesse qualche iniziativa concreta per tutelare le imprese italiane”, conclude, esasperato dopo l’ennesimo sollecito, il vicepresidente di Conftrasporto.