Uniport: “I porti italiani sono pronti a spingere il Paese sulla rotta della ripresa”

Gioia Tauro
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Roma – Un confronto nel mondo degli operatori portuali nazionali, promosso da Uniport, Associazione  di imprese portuali, in collaborazione con Conftrasporto, dal titolo “Piano Marshall dei Porti e le modalità di attuazione”. L’evento si svolge domani 4 febbraio dalle ore 14.30 in modalità digitale

I porti italiani sono oggi pronti a spingere il Paese sulla rotta della ripresa, grazie a un “piano Marshall” da 4,5 miliardi di euro che li potrà trasformare in piattaforme logistiche in grado di servire in modo moderno e sostenibile il trasporto di merci e persone.
Un finanziamento mai assegnato prima a porti, retroporti, infrastrutture fondamentali per la competitività del Paese e snodi logistici cruciali per lo sviluppo delle attività commerciali e industriali della penisola.

L’evento mette a confronto autorevoli rappresentanti del mondo delle Istituzioni, associativo e imprenditoriale che affronteranno il tema degli investimenti previsti nel PNRR e le loro concrete modalità di attuazione.

Programma
• Federico Barbera – Presidente UNIPORT
• Giuseppe Catalano – Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili
• Patrizia Scarchilli, Direttore dell’Ufficio 2 della Direzione generale per la Vigilanza sulle Autorità di sistema portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili • Christian Colaneri – Direttore Commerciale – Rete Ferroviaria Italiana
• Andrea Giuricin – Transport Economist CESISP – UNIMIB e CEO TRA consulting
• Edoardo Zanchini – Vice Presidente Legambiente
• Rodolfo Giampieri – Presidente Assoporti
• Luigi Merlo, presidente Federlogistica
• Stefano Messina – Presidente di Assarmatori

Modera Giuseppe Rizzi, segretario generale Uniport 

LEGGI TUTTO
F2i Sgr lancia il suo primo Fondo di debito infrastrutturale

 

 

PSA Italy

SMI 2025

Let Expo 2025

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar