“Interporti al Centro” è il titolo del convegno organizzato da UIR, Unione Interporti Riuniti, che si svolge a Padova, venerdì 8 aprile ore 9,15-13,00 presso Padova Congress – Fiera di Padova, via N. Tommaseo 59.
Gli interporti infrastrutture al servizio dell’intermodalità, fondamentali per la transizione ecologica della logistica dei porti e dei traffici internazionali. Strumento imprescindibile per connettere i mercati produttivi e di consumo secondo i più moderni criteri di sostenibilità.
In questo momento particolare in cui molte emergenze si sovrappongono e gli scenari futuri sono di difficile lettura, il convegno si pone come momento di confronto tra i massimi esponenti del mondo logistico e produttivo a livello nazionale.
ll mondo economico industriale fino alla distribuzione finale dei prodotti sono legati indissolubilmente e devono convergere verso una sostenibilità ambientale ed etica di tutta la filiera; oggi questo obiettivo di civiltà è messo alla prova dalle emergenze ma dobbiamo perseverare e crescere senza mai dimenticare che il progresso deve portare ad un mondo migliore per avere vite migliori.
PROGRAMMA
Ore 9,15 – Saluti Autorità
Ore 09,45 –
RELAZIONE INTRODUTTIVA
“La transizione energetica e la Rete degli Interporti Italiani”
Alessandro Bianchi, A.D. Nomisma Energia
Ore 10,15
TAVOLA ROTONDA
Partecipano
Matteo Gasparato, Presidente UIR- Unione Interporti Riuniti
Franco Pasqualetti, Vice Presidente UIR (Nord Est)
Guido Grimaldi, Presidente ALIS
Leopoldo Destro, Presidente Assindustria Venetocentro – Imprenditori PD e TV
Rodolfo Giampieri, Presidente Assoporti
Guido Nicolini, Presidente Confetra
Anna Masutti, Presidente RFI S.p.A
Modera
Sebastiano Barisoni, Vice Direttore di Radio24
Ore 12,30
CHIUSURA LAVORI
Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili