I porti di Trieste e Monfalcone al Fruit Logistica di Berlino - vetrina internazionale degli operatori della logistica della frutta - presentanto il Prosecco Fresh Hub, polo logistico del fresco.
TRIESTE - L’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Orientale (porti di Trieste e Monfalcone) sbarca a Berlino al Fruit Logistica - con il progetto Prosecco Fresh Hub. La manifestazione che si tiene nella capitale tedesca dal 5 al 7 aprile, vetrina globale degli operatori del commercio e della logistica dei prodotti ortofrutticoli freschi.
L'ente portuale giuliano presenta «un vero e proprio polo del fresco» - «un progetto dalle potenzialità davvero straordinarie» - spiega l'Authority in una nota - «prende spunto dalla strategica posizione geografica dello scalo triestino, situato nel punto più a nord del Mediterraneo, e dunque al servizio del Centro-Est Europa.
L’obiettivo di Prosecco Fresh Hub è la creazione di un polo logistico per lo sviluppo di una filiera agro alimentare sostenibile nel Comune di Sgonico. La scelta della zona è dettata dalla sua vicinanza all’asse viario autostradale e dalla sua connessione con la rete ferroviaria nazionale: le due modalità di trasporto consentono appunto di veicolare le merci verso il Nord Italia e i mercati esteri. Lo stand del sistema portuale giuliano è stato organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio della Venezia Giulia e vedrà la partecipazione dei maggiori operatori e terminalisti del settore.