Toninelli in Sardegna: Contship rispetti gli investimenti, rischio revoca concessioni

Porto canale

Il segretario regionale Uiltrasporti Sardegna, William Zonca, incontra il ministro Danilo Toninelli – Per il porto canale di Cagliari, Zonca chiede: “prospettive più chiare sul futuro dei lavoratori“.

CAGLIARI-Necessario aprire urgentemente un tavolo presso il MIT per l’analisi della situazione di Cagliari nello scenario europeo e dare prospettive più chiare sul futuro dei lavoratori”. Questa la richiesta di Uiltrasporti Sardegna, per voce del segretario regionale, William Zonca al governo, durante l’incontro con il ministro Danilo Toninelli, in merito alla questione Contship, concessionario del porto canale di Cagliari.  

Il concessionario sembra non rispettare gli impegni in termini di investimenti: lo incontreremo a Roma la prossima settimana- ha detto Toninelli durante la sua visita in Sardegna–  sto parlando della Contship – per dirgli che se non rispetta il contratto lo Stato valuterà anche l’ipotesi di revoche graduali della concessione”.

Il ministro ha confermato il suo impegno e la sua attenzione” ha spiegato Zonca in una nota Uil Trasporti- annunciando che convocherà il gruppo Contship già la prossima settimana”.

La Uiltrasporti, nella nota diffusa alla stampa, ha espresso soddisfazione per il primo passo sulla continuità territoriale aerea, ma a patto che Alitalia metta immediatamente in vendita i biglietti, ha chiesto pertanto al ministro Toninelli di farsi portavoce, con il ministro Di Maio, delle preoccupazioni esposte in riferimento alla situazione della compagnia aerea Airitaly affinché vi sia una rapida convocazione presso il MISE onde evitare che il vettore si disimpegni dalla base di Olbia.

Oltre che di continuità territoriale aerea durante l’incontro si è discusso anche del trasporto marittimo da e per la Sardegna. In particolare la Uiltrasporti ha chiesto al ministro di intervenire sul sistema della convenzione Tirrenia-Cin,

LEGGI TUTTO
Spezia-Port Community: Liberare il porto dalla burocrazia riscrivendo le regole

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC