Siglata la collaborazione tra Trieste e Shimizu

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email
TRIESTE- L’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale e la prefettura di Shizuoka (Giappone) hanno siglato oggi a Trieste un protocollo di collaborazione tra gli scali di Trieste e di Shimizu che è stato negoziato per quasi un anno e favorito dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Per l’Autorità portuale triestina – riferisce la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia con una nota – la firma è stata apposta dal presidente Zeno d’Agostino, alla presenza del vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello ,e di un’ampia delegazione della Prefettura giapponese guidata dal vicegovernatore Takashi Namba.
La firma di oggi fa seguito alla missione in Giappone guidata nell’ottobre 2016 dallo stesso Bolzonello, caratterizzata da una fitta serie di incontri su varie direttrici. «Si colgono oggi i frutti di quell’iniziativa – ha commentato Bolzonello – che ha avviato relazioni molto significative tra il Friuli Venezia Giulia e la prefettura di Shizuoka in merito a logistica e infrastrutture, nello sport come fattore turistico e nell’agroalimentare. Un percorso di grande amicizia si è tradotto così in una collaborazione strategica». Già oggi il Giappone movimenta sul porto di Trieste circa 5500 contenitori l’anno, due terzi dei quali sono costituiti da export italiano, con una crescita nell’ultimo anno del 30 per cento.
«Insieme al sistema portualeha detto Bolzonelloci sono grandi opportunità sul fronte agroalimentare e nello sport. Gli amici giapponesi sono rimasti affascinati dai vini e dai prodotti enogastronomici del Friuli Venezia Giulia, soprattutto formaggio e prosciutto, e possono rappresentare dei grandi ambasciatori così come lo sarà lo sport, grazie al gemellaggio nel ciclismo tra il monte Fuji e monte Zoncolan, anche in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 che porranno il Giappone al centro dell’attenzione mondiale».
LEGGI TUTTO
Livorno, Corsini: Lavoro portuale, un equilibrio delicato - Il vero problema è l'art. 16 /INTERVISTA

 

 

PSA Italy

SMI 2025

Let Expo 2025

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar