Livorno – Una Rolls Royce con interni in pelle di coccodrillo è stata sequestrata nel porto di Livorno e l’importatore è stato denunciato per il reato di commercio internazionale di specie di animali in via di estinzione e protette (legge n. 150/92).
L’auto proveniente dalla Russia era destinata ad una società di Roma, il sequestro è avvenuto nell’ambito delle operazioni di controllo degli illeciti extra-tributari della ADM di Livorno e della Guardia di Finanza. Durante iI controllo i funzionari si sono trovati di fronte un’auto tappezzata internamente – sedili, braccioli e portiere interne – da inserti in pelle di coccodrillo, appartenente alla specie “Crocodylia spp” – specie protetta e inserita nella tutela della Convenzione internazionale di Washington sulla protezione delle specie (CITES – Convention on International Trade of Endangered Species) – per la quale è vietata ogni forma di commercializzazione senza le previste autorizzazioni.
La Rolls Royce è in attesa delle determinazioni dell’Autorità Giudiziaria in merito alla possibilità di procedere all’asportazione degli inserti di pelle.
Sono sempre più numerosi i sequestri di merci e oggetti ottenuti con l’utilizzo di specie protette o in via di estinzione, segno che è sempre alta l’attenzione di ADM e GdF per questo genere di reati.