“Sbloccare il futuro”, prospettive di rilancio dei porti lagunari – Programma

Iniziativa sulle prospettive di rilancio del sistema portuale veneto a Rome il 27 febbraio.
VTS Venezia
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Venezia, – “Sblocchiamo il futuro” è l’evento-dibattito lanciato dall’Autorità di Sistema Portuale veneta (Venezia e Chioggia) insieme alla Venezia Port Community che si svolgerà a Roma, il 27 febbraio alle ore 17:00 presso La Lanterna, via Tomacelli 157.

L’incontro mira ad approfondire e condividere i progetti e gli investimenti avviati nell’ambito della portualità veneta, grande risorsa per i territori della regione, del Nord Est e dell’Italia intera. Progetti destinati a rafforzare le prospettive di sviluppo sostenibile per gli scali lagunari, ragionando anche sulle modalità più efficaci, sostenibili e tempestive per superare gli ostacoli all’orizzonte.

Saranno trattati i temi riguardanti il nuovo modello crocieristico, tagliato su misura per Venezia e sulla sua Laguna, e tutti i progetti innovativi a supporto del traffico commerciale e industriale, volti a massimizzare l’offerta portuale logistica industriale ed energetica del Sistema Portuale veneto – hub strategico a livello europeo – minimizzandone al contempo gli impatti ambientali.

Ad aprire i lavori sarà Fulvio Lino Di Blasio, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e Commissario straordinario di Governo per le Crociere a Venezia e per il terminal Container Montesyndial.

Seguirà un dibattito che vedrà protagonisti i rappresentanti delle istituzioni e dell’impresa che giocano un ruolo di rilievo nello sviluppo del Sistema Portuale veneto: Elisa De Berti, vicepresidente Regione del Veneto e assessore agli Affari legali Lavori pubblici Infrastrutture e Trasporti; Roberto Rossetto, presidente dell’Autorità per la Laguna di Venezia; Leopoldo Destro, Delegato del presidente di Confindustria a Trasporti, Logistica e Industria del Turismo e della Cultura; Davide Calderan, presidente Venezia Port Community.

Le conclusioni saranno affidate a Vannia Gava, viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e a Edoardo Rixi, viceministro delle infrastrutture e dei trasporti. La moderazione dell’evento sarà a cura del giornalista Roberto Arditti.

LEGGI TUTTO
Riqualificazione waterfront porto di Gaeta, procedono i lavori

Sblocchiamo il futuro

 

 

PSA Italy

Convegno

Let Expo 2025

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar