PSA Genova Pra, le mega gru di banchina autorizzate dall’Aviazione Civile

PSA Genova

Il terminal container PSA Genova Pra’ potrà utilizzare le mega gru di banchina, alte 90 metri, anche nella zona di Levante. Il lascia passare è arrivato dall’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che ne ha autorizzato l’utilizzo per un’area più estesa del terminal, ovvero complessivamente a 1.200 metri di banchina.

Fino al momento l’operatività delle gru di banchina dettata dal tetto aereo per le gru alte 90 metri era limitata a quasi 800 metri di banchina, con un attracco di 400 metri ed uno di 370 metri.
Adesso l’estensione a complessivi 1.200 metri di banchina rappresenterà un’ulteriore possibilità di attracco contemporaneo di una terza nave lunga 370 metri. La limitazione a 60 metri di altezza resta per l’ultima parte della banchina a ponente, lunga 270 metri.

Con la nuova estensione del cono aereo, su una banchina di complessivi 1.200 metri il terminal PSA Genova Pra’ è ora in grado di ospitare contemporaneamente, senza alcuna limitazione, tre mega portacontainer (Ultra Large Container Carrier) di ultima generazione da oltre 20.000 Teu ed una quarta nave di dimensioni inferiori.
Grazie a questo importante risultato il terminal potrà ulteriormente soddisfare le richieste del mercato garantendo un sempre miglior servizio ai propri clienti.

Dal 2016 il terminal è dotato di otto gru ZPMC ‘goosneck’ di ultima generazione per le quali è stato realizzato un investimento di circa 100 milioni di euro.
Dal 2018 le vecchie gru di piazzale alimentate con diesel sono state sostituite con 21 nuove gru gommate elettriche, con un ulteriore investimento di 35 milioni di Euro.

LEGGI TUTTO
2020, Trieste: Tengono ro-ro e container - In forte sofferenza le rinfuse solide (-70%)

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC