lorenziniterminal
grimaldi
Governance > Piombino, Guerrieri: “Piano industriale Jindal JSW, necessarie garanzie fideiussorie e clausole risolutive”

Piombino, Guerrieri: "Piano industriale Jindal JSW, necessarie garanzie fideiussorie e clausole risolutive"

“Urge un incontro con tutti i soggetti pubblici per capire le criticità”

PIOMBINO - Il piano industriale di Jindal JSW finalizzato all’acquisizione della commessa miliardaria di RFI sulla produzione di rotaie “merita un approfondimento da parte di tutti i soggetti sottoscrittori di parte pubblica”.

In un post pubblicato su Facebook, il presidente dell’Adsp del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri, torna ad esprimere le proprie perplessità sul piano industriale presentato ieri al MISE dal vice presidente di JSW, Marco Carrai, ritenendo utile rimarcare quanto già detto dalla Regione sulla necessità “di chiare e precise garanzie, tipo fideiussioni e clausole risolutive espresse”.

“Ritengo che tali clausole non possano far parte di un eventuale contratto tra RFI e JSW, ma devono essere parte integrante degli atti autorizzativi degli enti pubblici ed essere a monte previste in termini di indirizzo condiviso nell'aggiornamento dell'accordo di programma da sottoscrivere” ha scritto Guerrieri.

“Per questo - ha proseguito- ho chiesto una riunione urgente di tutti i soggetti sottoscrittori di parte pubblica con i quali condividere le criticità esistenti per il rilascio/rinnovo di una concessione da parte della Autorità Portuale (ma anche dell’Agenzia del Demanio), che peraltro ritengo sia da sottoporre ad una procedura di evidenza pubblica con possibilità di istanze concorrenti”

Guerrieri ha sottolineato come il confronto tra le parti pubbliche sia necessario per affrontare l'insieme delle problematiche, quelle industriali, occupazionali, ambientali, infrastrutturali e adesso anche energetiche.

Il presidente dei porti di Livorno e Piombino ha concluso il post stigmatizzando l’assenza all’incontro del ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, che ha giudicato negativa.

Post correlati

De Rosa, PNRR: “Sud, troppi fondi ma se non creano valore può essere un problema futuro”

Il Ceo di Smet, Domenico De Rosa, intervenuto all’incontro “Logistica e Trasporti per un Mezzogiorno sempre più veloce” ha parlato […]

PNRR in Toscana, conoscere l’andamento “in dati reali” – Libero accesso al sito on line

FIRENZE – La Regione Toscana ha annunciato il sito www.pnrr.toscana.it, attraverso il quale chiunque si potrà collegarsi per avere ‘in […]

Livorno, Inaugurazione Biblioteca del Mare e presentazione del libro AdSP, presente, passato e futuro”

Inaugurazione della Biblioteca del Mare, domani 17 maggio a partire dalle 18.30, presso la Palazzina del Capitano della Fortezza Vecchia […]


Leggi articolo precedente:
Porto Augusta
Sindacati: Catania e Augusta, bene il tavolo di partenariato per il rilancio portuale

Autorità portuale Sicilia orientale, Filt Cgil, bene tavolo partenariato su porti Catania e Augusta Roma  - "Apprezziamo i lavori svolti ...

Chiudi