Paroli si insedia a Palazzo San Giorgio: “Visione di lungo periodo, competenza e trasparenza”

Matteo Paroli
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – Matteo Paroli, neo commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, si è ufficialmente insediato a Palazzo San Giorgio e si è presentato durante la sua prima conferenza stampa tracciando, a grandi linee e con molta cautela, quella che sarà la propria linea di azione per i porti di Genova e Savona.

Parodi avvocato dal prestigioso percorso professionale all’interno delle principali Autorità portuali italiane, provenie dal ruolo di segretario generale nella gestione dei porti di Livorno, Piombino  e dell’Alto Tirreno; Precedentemente ad Ancona sempre come segretario generale nei porti dell’Adriatico Centrale. Professionista di comprovata esperienza nel settore marittimo-portuale, dalla profonda competenza nel diritto della navigazione, nella pianificazione portuale e nella governance dei sistemi logistici integrati.

L’avv. Paroli ha guidato con autorevolezza e visione strategica numerosi processi di innovazione amministrativa, digitalizzazione e sviluppo infrastrutturale. In precedenza, ha ricoperto incarichi apicali in altri porti italiani, distinguendosi per la capacità di coordinare complesse attività di pianificazione e gestione, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla competitività internazionale degli scali.

La sua nomina rappresenta un importante segnale di continuità istituzionale e competenza tecnica. Il neo commissario Paroli avrà il compito di accompagnare l’ente in una fase di transizione delicata, assicurando la regolare operatività dell’amministrazione e contribuendo all’attuazione degli importanti progetti in corso, tra cui gli investimenti previsti dal PNRR, lo sviluppo della nuova diga foranea del porto di Genova e il rafforzamento della logistica retroportuale.

Nel suo primo intervento, l’avv. Paroli ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dal vice ministro Edoardo Rixi e ha sottolineato l’importanza del dialogo con tutti gli stakeholder e le istituzioni pubbliche del sistema portuale.

LEGGI TUTTO
Velo: I porti toscani sono una priorità - La Tirrenica? tutto tace

“Assumo questo incarico con senso di responsabilità e spirito di servizio” – ha detto Paroli – “consapevole dell’importanza che il sistema portuale ligure riveste per l’economia locale, regionale, nazionale ed europea. In un momento di grandi trasformazioni tecnologiche, infrastrutturali e ambientali, sarà mia priorità garantire la continuità amministrativa, la piena attuazione degli investimenti programmati e il dialogo costruttivo con gli operatori portuali, i lavoratori e le istituzioni territoriali. Il porto è un nodo logistico ma anche sociale e ambientale, e va governato con una visione di lungo periodo, competenza tecnica e trasparenza e costante apertura e disponibilità al dialogo e al confronto con tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati.”

Il sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, che rappresenta uno dei principali hub logistici e intermodali del Mediterraneo, potrà dunque contare sull’esperienza e sulle competenze di un professionista altamente qualificato per affrontare le prossime sfide di crescita, innovazione e sostenibilità.

Assarmatori

MSC Crociere 2025

PSA Italy

Uniport Sla

 

Blu Forum Summit

 

Banner Laghezza

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci

Tarros

 

Convegno