Operazioni eccezionali al Terminal Sapir di Ravenna, imbarcati sei vagoni ferroviari

Sapir Ravenna

RAVENNA – Operazioni eccezionali al Terminal Sapir, principale terminalista del porto di Ravenna, dove nei giorni scorsi sei vagoni ferroviari sono stati imbarcati a bordo della nave EEMSLIFT NELLI, destinata al porto di Alessandria d’Egitto. I vagoni verranno utilizzati per lo sviluppo della linea ferroviaria Cairo-Alessandria.

La società terminalistica in una nota sottolinea: “il terminal Sapir dispone di mezzi e professionalità per gestire in autonomia la movimentazione di pezzi eccezionali quali i vagoni, ma anche carichi di peso e dimensioni superiori”. 

Sapir Ravenna

Un’operazione di imbarco resa possibile dal collegamento di ultimo miglio ferroviario e grazie alla collaborazione di Ferrovie. Il Gruppo Sapir gestisce nel porto di Ravenna il trasporto via ferrovia delle merci, disponendo di oltre 14 chilometri di binari a servizio dei terminal. Le banchine sono raccordate con rami ferroviari e i terminal espletano le pratiche riguardanti il carico e scarico, la compilazione dei documenti e la prenotazione dei carri.

Negli anni il Terminal si è posizionato come maggiore porto dell’Adriatico per l’imbarco/sbarco e movimentazione di Project Cargo, il terminal gestisce varie tipologie di merci: container, ferrosi, rinfuse, ro-ro e dispone anche di ampi spazi retro banchinali dove possono essere movimentati i carici di dimensione eccezionale.

Il trasporto è stato organizzato dagli spedizionieri Ferrentino Srl di Vado Ligure e Casadei & Ghinassi di Ravenna.

LEGGI TUTTO
Fedepiloti, tariffe di pilotaggio nei porti confronto sul tema grandi navi

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

Confindustria Livorno

Confitarma auguri

MSC Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

MSC