RAVENNA – Operazioni eccezionali al Terminal Sapir, principale terminalista del porto di Ravenna, dove nei giorni scorsi sei vagoni ferroviari sono stati imbarcati a bordo della nave EEMSLIFT NELLI, destinata al porto di Alessandria d’Egitto. I vagoni verranno utilizzati per lo sviluppo della linea ferroviaria Cairo-Alessandria.
La società terminalistica in una nota sottolinea: “il terminal Sapir dispone di mezzi e professionalità per gestire in autonomia la movimentazione di pezzi eccezionali quali i vagoni, ma anche carichi di peso e dimensioni superiori”.
Un’operazione di imbarco resa possibile dal collegamento di ultimo miglio ferroviario e grazie alla collaborazione di Ferrovie. Il Gruppo Sapir gestisce nel porto di Ravenna il trasporto via ferrovia delle merci, disponendo di oltre 14 chilometri di binari a servizio dei terminal. Le banchine sono raccordate con rami ferroviari e i terminal espletano le pratiche riguardanti il carico e scarico, la compilazione dei documenti e la prenotazione dei carri.
Negli anni il Terminal si è posizionato come maggiore porto dell’Adriatico per l’imbarco/sbarco e movimentazione di Project Cargo, il terminal gestisce varie tipologie di merci: container, ferrosi, rinfuse, ro-ro e dispone anche di ampi spazi retro banchinali dove possono essere movimentati i carici di dimensione eccezionale.
Il trasporto è stato organizzato dagli spedizionieri Ferrentino Srl di Vado Ligure e Casadei & Ghinassi di Ravenna.