INTERVISTA / Nuovo Terminal crociere a Spezia, porterà via le navi a Livorno? – Rixi rasserena: “Sono crociere aggiuntive”

L’assegnazione della gara per il Nuovo Terminal crociere di Spezia agli armatori Royal, Msc e Costa fa dormire sonni poco tranquilli agli operatori del porto di Livorno che temono la concorrenza. Sul tema interviene il vice ministro Rixi: “Gli armatori hanno investito in nuove navi” – Se non faranno i loro investimenti in italia, li faranno da altre parti, perche ormai le navi le hanno ordinate ed entreranno in linea”.

di Lucia Nappi

LIVORNO – Sulla stagione crocierisica 2019, appena iniziata, spira una leggera brezza di guerra che potrebbe profilarsi tra le banchine del Mar Ligure (La Spezia e Marina di Carrara) e quelle dell’alto Tirreno (Livorno e Piombino). A farlo presagire l’annuncio dell’aggiudicazione della gara per la realizzazione del nuovo Terminal crociere del porto di La Spezia da parte dei tre gruppi armatoriali: Royal Caribbean, MSC Cruise e Costa Crociere: un investimento di 41 milioni di euro su una concessione della durata di 37 anni.

Tant’è che la presidente del porto ligure delinea scenari di incremento quasi al raddoppio del numero di passeggeri già tra la stagione in corso e quella passata. Ovvero Spezia passerà dai 485 mila passeggeri del 2018 ai 730 mila prenotazioni per l’anno in corso. Va considerato poi che anche il porto di Carrara andrà ad accrescere la sua presenza sulle rotte crocieristiche in maniera sinergica con Spezia. Perché l’autorità di Sistema ha fissato, con le compagnie aggiudicatarie della gara, la clausola dei numeri minimi di navi che dovranno arrivare a Carrara insieme alla realizzazione di un’infrastruttura di accoglienza per i passeggeri di cui il porto toscano è sprovvisto.
Tant’è che lo scalo toscano nel nuovo piano regolatore portuale, che Roncallo si augura venga approvato nel giro di un paio di mesi, ha previsto un ampliamento del porto e la suddivisione in un’area crocieristica e nautica a Ponente e un’area destinata al traffico commerciale a Levante.

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Questi sono tutti fattori che non fanno stare tranquilli i vicini livornesi che si sentono minacciati nella spartizione delle crociere con destinazione finale Firenze e Pisa, che sono poi la stragrande maggioranza. Perchè se la concorrenza dovesse disputarsi sulla distanza Livorno, che dista da Firenze 90 chilometri, non sarebbe poi così certa di spuntarla contro Spezia e Carrara che dal capoluogo toscano distano una manciata di chilometri in più (145 km da Spezia e 120 da Carrara).

Sull’argomento abbiamo interpellato il vice ministro Edoardo Rixi, incontrato a margine del convegno su Portualità e Logistica al Seatec di Carrara.

Il Nuovo terminal crociere di Spezia potrà cambiare gli equilibri del vicino porto di Livorno e scatenare una concorrenza tra i due sistemi portuali?
“Non credo perché in questo momento c’è dell’interesse crocieristico nel Mediterraneo tale che noi abbiamo una sotto capacità in tutti i porti. Il tema del crocierismo piuttosto è che i porti italiani hanno pensato troppo tardi a sviluppare dei terminal crocieristici degni di questo nome.” – “Il terminal crociere, soprattutto negli home port, deve essere tale da avere un impatto visivo e sociale diverso da quelli che abbiamo nei nostri terminal storici. Questo di Spezia è un progetto che esisteva già da tempo, che adesso siamoi riusciti a sbloccare. Manca l’ultima firma di Contship che deve delocalizzare e spostare una parte dei terminal contenitori, manca la firma entro il 12 aprile”. – “Se gli armatori non faranno i loro investimenti in italia li faranno da altre parti, perche ormai le navi le hanno ordinate ed entreranno in linea. Gli armatori hanno investito in nuove navi Non sono crociere sostitutive ma aggiuntive. Questo è il tema che sta cambiando la geografia dei porti e quelli che saranno stati più veloci ad adeguarsi saranno quelli che avranno più beneficio. Altro tema è LNG e quindi Livorno avrà la scommessa avere grande capacità di LNG.”

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