Msc (Medlog) realizzerá il primo hub logistico integrato in Arabia Saudita

Siglato un accordo tra la Saudi Port Authority (Mawani) e la controllata di MSC per un valore di oltre 40 milioni di dollari.

DAMMAM– Una cerimonia ufficiale svolta a Dammam ha sottolineato la firma dell’accordo  per la realizzazione del primo Parco Logistico Integrato presso il porto King Abdulaziz di Dammam, in Arabia Saudita.

La Saudi Ports Authority (Mawani) ha affidato a MEDLOG, societá controllata del gruppo MSC, la realizzazione del nuovo hub Logistico per un investimento complessivo di oltre i 40 milioni di dollari.

L’infrastruttura sarà costruito su di un’area di 100.000 metri quadrati e a regime avrá una capacità di movimentazione annua di 300.000 TEU con soluzioni logistiche per il trasporto di merci tra le regioni centrali e orientali e il resto del Regno.

Lo ha annunciato la Port Authority saudita illustrando i propri obiettivi strategici che mirano a sostenere la Strategia Nazionale dei Trasporti e della Logistica (NTLS) per posizionare  l’Arabia Saudita come un hub logistico globale.

Questo di DAMMAN sará, pertanto, il primo di una serie di hub logistici che MAWANI intende realizzare perseguendo una strategia di rafforzamento del settore privato nello sviluppo dell’economia del Regno.

Il nuovo parco, sorgerà in posizione strategica, in prossimità della città industriale di Jubail e dei principali centri urbani, prevede di ottimizzare le operazioni logistiche, offrendo servizi integrati e facilitando il trasporto in tutto il Paese.

Il nuovo parco mira a potenziare i collegamenti marittimi dello scalo, i servizi logistici globali e a migliorare l’efficienza dei servizi per i clienti locali e internazionali, contribuendo alla diversificazione economica e alla crescita della regione.

Il presidente di Mawani, Omar Hariri, ha affermato che la posa della prima pietra  è in linea con gli obiettivi del ruolo chiave dell’autorità nella costruzione di un settore marittimo fiorente e sostenibile.

LEGGI TUTTO
Circle e Ulusoy: Corridoio logistico Trieste - Turchia, concluso con successo il test pilota

Screenshot 2023 12 27 at 13.24.05 1068x694 1 Msc (Medlog) realizzerá il primo hub logistico integrato in Arabia Saudita

Situata vicino alla città industriale di Jubail e alla regione orientale, la struttura logistica offrirà servizi competitivi ed economicamente vantaggiosi al mercato locale.

Di recente Mawani ha firmato anche un accordo con la Saudi Sales Company per la realizzazione nel porto di Jeddah di una zona logistica di 54.000 metri quadrati.

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC