Livorno Port Center celebra 10 anni di impegno per la diffusione della cultura portuale

L'11 dicembre in Fortezza Vecchia si terrà una "grande festa"organizzata dall'Autorità di Sistema Portuale in collaborazione con Villes et Ports (AIVP)
Livorno Port Center
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Livorno Port Center celebra il decennale dalla sua nascita. Il moderno e tecnologico centro dedicato alla portualità, alla sua storia, ai suoi mestieri e ai suoi traffici, con sede a Livorno nella Sala del Capitano (in Fortezza Vecchia) l’11 dicembre, a partire dalle 14.15, sarà celebrato con una “grande festa”, un evento unico organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale in collaborazione con Villes et Ports (AIVP), l’organizzazione internazionale con base a Le Havre, in Francia, specializzata nella promozione e valorizzazione dell’ecosistema portuale delle città marittime.

Per l’occasione verranno presentati il progetto di aggiornamento, attualmente in corso, il nuovo progetto del Piombino Port Center e le evoluzioni della strategia di integrazione tra porti, città e territori che ha portato al progetto “Miglio Blu di Livorno”

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare dieci anni di impegno continuativo nella diffusione della cultura portuale, nel rafforzamento della partecipazione della comunità urbano-portuale e nella strategia di integrazione tra porto e città. Ma non sarà soltanto un momento di dovuta e voluta celebrazione: l’occasione sarà anche sfruttata per presentare alle autorità ed al pubblico il progetto di aggiornamento del Livorno Port Center, attualmente in corso, il nuovo progetto del Piombino Port Center e le evoluzioni della strategia di integrazione tra porti, città e territori che ha portato al progetto “Miglio Blu di Livorno” ed alla collaborazione con l’Istituto Tecnico “Vespucci di Livorno in merito al progetto da loro curato nell’ambito del PNRR: “Porto 4.0: Campus Formativo Integrato per la Logistica del Futuro”.

All’evento, cui sono stati ad invitati a partecipare tutti i passati presidenti e segretari generali che in questi anni si sono susseguiti alla guida delle Autorità Portuali di Livorno e Piombino, poi confluite nell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, parteciperanno i principali rappresentanti delle istituzioni territoriali, cui competeranno i saluti istituzionali.

LEGGI TUTTO
Porto di Crotone, botta e risposta tra operatori e Autorità portuale Gioia Tauro

Prevista la presenza del prefetto Giancarlo Dionisi, del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del sindaco di Livorno, Luca Salvetti, del presidente dell’AdSP, Davide Gariglio. All’evento prenderanno parte anche il capo reparto tecnico-amministrativo della Direzione Marittima della Toscana, CV. Armando Ruffini, e il direttore di Villes et Ports, Bruno Delsalle.

Nel corso del pomeriggio si susseguiranno sotto l’attenta regia della moderatrice, la responsabile comunicazione di Assoporti, Tiziana Murgia, diversi interventi di spessore. Prenderanno la parola il direttore dell’Agenda 2030 dell’AIVP, J. M. Pagés Sanchez, la direttrice del Port Center di Le Havre, Greta Marini; il dirigente promozione e formazione dell’AdSP, Claudio Capuano; Andrea Razza e Chiara Gesualdo, della scuola Nazionale Partimonio Attività Culturali; Francesca Barone Marzocchi, del Istituto Vespucci-Colombo.

L’evento darà inoltre all’AdSP e all’Associazione Villes et Ports l’occasione di firmare la nuova Carta delle Missioni dei Port Center, che definisce un quadro di missioni identificate e condivise sulla cui base ogni Port Center sviluppa il proprio programma di attività in funzione della storia e della situazione socio-economica di ogni città-porto.

La giornata si concluderà con l’illuminazione della Fortezza Vecchia per le festività natalizie.

 

 

PSA Italy

Letexpo 2026

Msc Crociere banner

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

Confindustria Toscana Costa

Tarros