Livorno, lo stabilimento Solvay celebra il Safety Day 2023

Lo stabilimento Solvay di Livorno ha celebrato la giornata della "Sicurezza sui luoghi di lavoro".
Safety Day

Livorno –  “La sicurezza tradotta in un’esperienza” è il tema del Safety Day 2023 dello stabilimento Solvay all’interno dell’area portuale di Livorno. La giornata è stata dedicata alla “Sicurezza sui luoghi di lavoro”, ed ha visto una forte partecipazione da parte dei dipendenti dello stabilimento e delle imprese esterne impegnate nel sito, alla presenza del sindaco Luca Salvetti, e dell’assessore comunale allo Sviluppo, Lavoro e Aziende, Gianfranco Simoncini.

La giornata ha visto, in apertura, la presentazione dei risultati di sicurezza del gruppo Solvay e dello stabilimento, il direttore dello stabilimento, Stefano Trusendi ha tenuto a rimarcare “l’impegno sulla sicurezza da parte dell’azienda, quale aspetto fondamentale che deve coinvolgere tutti, ciascuno per il proprio ruolo e in qualsiasi luogo.

An Nuyttens, presidente della Global Business Unit Silica, di cui fa parte il sito di Livorno, è intervenuto in un video messaggio per rafforzare l’attenzione sulla sicurezza, quale aspetto prioritario per l’azienda e di cui ciascun lavoratore deve esserne consapevole.

Come testimonianza dell’integrazione del sito nel contesto locale, il sindaco Salvetti ha fatto sapere di apprezzare l’impegno dell’azienda a sviluppare giornate di confronto sul tema della sicurezza: “Lo stabilimento Solvay di Livorno è una consolidata realtà del tessuto produttivo locale” – ha detto Salvetti – “oggi impegnata anche nella realizzazione di un investimento innovativo e strategico, il progetto “Sorriso”, che prevede la produzione di silice amorfa per il mercato di pneumatici prodotti dalla cenere di lolla di riso, materie prime naturali e rinnovabili.

La giornata ha avuto come focus le sessioni formative e informative in cui si sono state sperimentate le tecniche del massaggio cardiaco, gli effetti dannosi di alcool e droghe sull’attenzione, si è parlato della capacità di interazione, della responsabilità e delle cause di infortunio sul lavoro.

LEGGI TUTTO
JSW: Mise, si alla proroga - Rossi «a Piombino stesso trattamento concesso a Taranto e al Sulcis»

 

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC