lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Le celebrazioni a Livorno dell’Italian Port Days, le iniziative settimanali

Le celebrazioni a Livorno dell'Italian Port Days, le iniziative settimanali

LIVORNO - Proseguono le iniziative e gli eventi promossi dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale nell'ambito del progetto Porto Aperto e all’insegna della manifestazione nazionale "Italian Port Days" lanciata in comune con le Authority nazionali e coordinata da Assoporti, per avvicinare la cittadinanza alla vita e cultura portuali.

Nel porto di Livorno in programma una settimana ricca di appuntamenti messi in calendario dall’Autorità di Sistema, con presentazioni editoriali, visite gratuite in porto, una giornata interamente dedicata agli appuntamenti della “Notte Europea dei Ricercatori”, coordinata da CNR e ISPRA.

Ecco il programma della settimana:

Domani, 23 settembre, alle ore 17.00, presso la Sala Ferretti della Fortezza Vecchia, nell’ambito dei Giovedì del Port Center, verrà presentato il libro Palio: i cavalieri, gli armi e le imprese. Le gare remiere, strumento educativo e culturale dalla Meloria allo Stretto di Piombino di E. Campanella e R. Fiori, pubblicato recentemente da MediaPrint. Il volume, di cui AdSP MTS ha seguito e patrocinato il progetto editoriale, attraversa la storia dei "risi'atori" fra leggenda e realtà, dalle regate nazionali, al canottaggio, al Palio marinaro d'anteguerra.

La giornata di venerdì 24 sarà dedicata agli appuntamenti della “Notte Europea dei Ricercatori”, cui l’AdSP ha aderito come partner e nell’ambito della quale verranno organizzate due iniziative in seno al progetto Scienze Insieme NET: “La Ricerca al Parco Giardino Mediterraneo”, dalle 12.00 alle 20.00 presso lo Scoglio della Regina e “Scienziati per un giorno!”, dalle 18.00 alle 22.30, un tour nei laboratori dell’ISPRA a fianco dei ricercatori che studiano e proteggono il mare.

In abbinamento ai due eventi, l’AdSP offrirà alla cittadinanza visite guidate gratuite ai porti di Livorno e Piombino (ore 15.30-18.00), con partenza rispettivamente dallo Scoglio della Regina e dalla Stazione Marittima di Piombino. (per info:portcenter.li@portialtotirreno.it )

Sabato 25, alle ore 15.00, ultimo appuntamento della settimana per Italian Port Days al Silos Granario, organizzato dalla Federazione Territoriale Pensionati CISL, in occasione del quale l'Associazione ANTEAS donerà un defibrillatore all’Associazione Toscana Disabili Sport. Durante l'evento sarà organizzata una visita guidata gratuita al silos (ore 15.30).

Post correlati

Riparte la stagione crocieristica a Piombino, approdata la nave Marella Discovery 2

PIOMBINO – Il settore crocieristico è stato tra i settori maggiormente colpiti dalla pandemia, tra i primi a fermarsi nel […]

Pessina (Assagenti): Genova esempio di digitalizzazione, abolita la carta ai varchi portuali

GENOVA – E’ entrato nella fase di collaudo il processo di digitalizzazione per la completa abolizione della carta ai varchi […]

Porto Canale di Cagliari, costituita KALPORT l’Agenzia per il Lavoro Portuale del Transhipment

CAGLIARI – E’ ufficialmente costituita la K.A.L.POR.T. s.r.l. ovvero la Karalis Agenzia per il Lavoro Portuale del Transhipment che, pertanto, […]


Leggi articolo precedente:
Nave shipping
Assiterminal, “La Riforma tradita” porti e logistica nazionali nell’era NextGeneration UE – (Port&ShippingTech)

GENOVA - "La Riforma tradita" è il tema della conferenza organizzata da Assiterminal il 6 ottobre ore 16,00-18,00 con il...

Chiudi