lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Laghezza SpA incorpora Studio Laghezza e rilancia sulle attività di consulenza doganale

Laghezza SpA incorpora Studio Laghezza e rilancia sulle attività di consulenza doganale

LA SPEZIA - Laghezza SpA, gruppo leader tra realtà italiane nel settore doganale e logistico, incorpora Studio Laghezza e consolida la propria posizione nelle soluzioni di consulenza e di assistenza offerte ai clienti che operano sui mercati internazionali.

La decisione di integrare Studio Laghezza e di porre la consulenza al centro dell’offerta di servizi doganali rappresenta per Laghezza SpA un vero e proprio cambio di prospettiva.
Grazie al team di doganalisti, avvocati specializzati e commercialisti che operano al proprio interno, Laghezza adotta un approccio innovativo basato sull’analisi preventiva e strategica delle necessità doganali dei Clienti, per poi proporre soluzioni ad hoc. Queste soluzioni sono tradotte in pratica attraverso l’assistenza all’ottenimento di certificazioni e autorizzazioni quali AEO, perfezionamento attivo e passivo, luogo approvato etc… e la successiva operatività doganale svolta su tutti i principali porti/interporti/aeroporti italiani, nonché presso le sedi dei Clienti.

L’obiettivo di questo approccio è quello di affiancare la clientela nell’ottimizzazione dei flussi logistici, al fine di conseguire risparmi in termini di oneri doganali, costi e tempi di sdoganamento.
La presenza all’interno del team di doganalisti e avvocati con esperienza internazionale consente una programmazione che non si limita alle sole attività svolte in Italia, ma fornisce soluzioni che riguardano la supply chain nel suo complesso.

Laghezza SpA svolge inoltre un’attenta analisi per quanto riguarda la corretta classificazione delle merci e l’origine delle stesse, minimizzando quindi qualsiasi rischio di carattere doganale, essendo peraltro pronta a gestire, attraverso i propri professionisti, qualsiasi tipo di contenzioso doganale e fiscale.

Con l’incorporazione di Studio Laghezza, Laghezza SpA si pone quindi come unico interlocutore per la clientela su tutta la filiera doganale, operando in stretta connessione con spedizionieri internazionali e compagnie di navigazione, ai quali offre anche i propri servizi di trasporto e logistica distributiva e integrata.

Post correlati

Conftrasporto, le politiche EU su Trasporti e logistica, comprendano le imprese italiane

ROMA – Interviene Conftrasporto-Confcommercio sul tema delle politiche europee in ambito di Trasprti e Logistica:  “Siamo arrivati al punto di […]

Assemblea Fedespedi, il mondo che cambia – Digitalizzazione, sostenibilità e nuove competenze –

VENEZIA – Si è svolta a Venezia l’Assemblea Pubblica di Fedespedi, la Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali dal […]

Automotive, in crisi da tre anni – La guerra in Ucraina si è abbattuta su tutta la filiera

BRUXELLES –  Logistica dei veicoli finiti in Europa, camion e auto, la crisi di tutta la filiera negli ultimi tre […]


Leggi articolo precedente:
Lavoro portuale e disagio sociale dopo la crisi globale, seminario a Livorno

Seminario a Livorno il 12 maggio ore 15 presso Cisternino di Cittá sul tema del lavoro portuale. Terzo appuntamento RETE...

Chiudi