Il viceministro Rixi a Livorno e La Spezia, visiterà i cantieri Darsena Europa e Molo Garibaldi

Edoardo Rixi
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA – Il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, on. Edoardo Rixi, sarà in visita il 13 febbraio a Livorno, presso l’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ricevuto a palazzo Rosciano dal presidente Luciano Guerrieri, incontro a cui seguirà una visita in porto, presso il cantiere della Darsena Europa, per illustrare al viceministrio l’avanzamentom dei lavori.

Il giorno successivo, il 14 febbraio, Rixi sarà a La Spezia presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale dove incontrerà il commissario straordinario, Federica Montaresi: “Sarà un’occasione” – spiega l’AdSP in una nota – “per poter presentare ed illustrare al viceministro i principali progetti dell’Autorità di Sistema Portuale da parte dei tecnici dell’Ente, con particolare attenzione sulla nuova rete elettrica di alimentazione delle banchine portuali, sul cold – ironing e sulla manutenzione dei fondali.

Seguirà l’incontro con la comunità portuale e la visita al cantiere della cabina di trasformazione presso il Molo Garibaldi, i cui lavori saranno completati a Giugno 2025 e dove l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha ottenuto l’autorizzazione unica, da parte della Regione Liguria, per la costruzione della nuova stazione elettrica e dei relativi raccordi alla Rete di Trasmissione Nazionale a cura dell’impresa Terna. L’AdSP del Mar Ligure Orientale è infatti, come ha sottolineato il Commissario, la prima a livello nazionale a completare il ciclo autorizzativo dell’intera infrastruttura energetica a servizio del porto della Spezia.

LEGGI TUTTO
Propeller Venezia, Carnielli: "La nuova armonia del porto" - Santi: "Donne guidano il cluster, segnale importante"

 

 

PSA Italy

Convegno

Let Expo 2025

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar