Il porto di Gioia Tauro apre alle navi ultra-large anche nelle ore notturne

Gioia Tauro

Gioia Tauro, l’apertura ai giganti del mare, anche nelle ore notturne, risponde alla politica adottata dall’AdSP per stimolare la crescita dei volumi con il mercato del Far East.

GIOIA TAURO – La portacontainer ultra-large Msc Gulsum (per una capacità di trasporto di 23.756 teus,) ha fatto ingresso di notte ed ha attraccato alle banchine del porto di Gioia Tauro. Le operazioni si sono svolte poco dopo le 5.00 del mattino, spiega in una nota l’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio – Il Porto di transhipment, primo in Italia è, infatti, “operativo 24 ore su 24, permette l’ormeggio alle sue banchine senza sosta, assicurando il trasbordo container anche a tre ultra-large contemporaneamente”.

L’operazione della scorsa notte è stata svolta grazie all’operatività degli uomini della Capitaneria di porto di Gioia Tauro che, nel coordinare le delicate e sinergiche azioni dei servizi tecnico nautici (con 2 piloti a bordo e 3 rimorchiatori impiegati, oltre alla squadra di ormeggiatori pronta a ricevere i cavi della Gulsum), hanno regolato e vigilato sulla manovra d’ingresso, avvenuta in piena sicurezza nonostante la ridotta visibilità notturna lungo il canale portuale

La nave lunga oltre 400 metri, con una larghezza di 62 metri e, che fino allo scorso anno deteneva il primato di nave portacontainer più grande al mondo, non era al suo primo ingresso nello scalo calabrese, ma finora le operazioni di accesso e ormeggio erano state possibili solo di giorno.

L’apertura dello scalo ai cosiddetti giganti del mare, anche nelle ore notturne, risponde alla politica dell’Autorità di Sistema per assicurare la diretta connettività del porto di Gioia Tauro con il mercato del Far East e stimolare così la crescita dei suoi volumi di traffico.

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Il controllo delle operazioni di ingresso e di manovra in sicurezza, in condizioni di ridotta visibilità e spazi, viene altresì assicurato attraverso la recente installazione di un sistema di ultima generazione che rileva e gestisce i dati relativi alla corrente, all’altezza delle onde, alla marea e ai dati metereologici. Strutturato in tre diverse cabine, posizionate in altrettanti punti lungo il canale portuale, il sistema permette la gestione dell’ingresso delle portacontainer nei minimi dettagli.

Con lo sguardo ai dati tecnici, la nuova strumentazione è dotata della più avanzata tecnologia di settore. Nello specifico, il sistema capta i dati e li invia ai data logger, che li “custodiscono” e li inviano in tempi predeterminati ad un server FTP con un metodo di trasmissione via GPRS.

In questo modo, l’intera raccolta dati potrà essere prelevata, elaborata e visualizzata su un sistema webgis, anche per la successiva pubblicazione sul sito internet dell’Ente per un intervallo di tempo minimo di tre anni. Sarà così possibile gestire gli allarmi e inviare gli alert, ma anche archiviare i dati e visualizzare gli storici secondo specifici diagrammi.

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