lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Il “Nastro Rosa Tour” da oggi a mercoledì fa tappa a Civitavecchia

Il “Nastro Rosa Tour” da oggi a mercoledì fa tappa a Civitavecchia

Edizione 2021 del Marina Militare Nastro Rosa Tour, evento organizzato da Marina Militare, Ssi Events e Difesa Servizi. - La flotta del giro d'Italia a vela sarà da oggi a mercoledì a Civitavecchia con le regate Offshore, Inshore e Boards nelle acque antistanti il porto e la Marina.

CIVITAVECCHIA - Sono attese oggi pomeriggio a Civitavecchia le barche del “Nastro Rosa Tour”, regata lungo le coste italiane del progetto “Valore Paese Italia” nata per promuove le bellezze balneari della Penisola e il turismo active.

Il Tour si svolge lungo un percorso di otto tappe in cui team di fama internazionale si sfideranno nelle tre discipline veliche: Offshore, Inshore e Boards. Per le regate d'altura partecipano i dieci velocissimi Beneteau Figaro 3 (con foil) e con a bordo gli equipaggi uomo/donna del campionato Europeo Double Mixed Offshore, in ambito costiero i Diam 24, trimarani velocissimi di oltre 7 metri (in tre a bordo) e  tra le boe i boards kite foil, la nuova classe olimpica che debutterà ai Giochi di Parigi 2024.
La carovana velica, salpata il 28 agosto dal
Porto Antico di Genova, ha doppiato i fari di Formica Grande Grosseto, Capel Rosso e Fenaio Isola del Giglio, ed è diretta a Civitavecchia, dove farà tappa fino a mercoledi, per la tre giorni di regate nelle acque antistanti il porto e la Marina  e, dove la Nave Scuola Amerigo Vespucci attende di salutare le barche e i team. Il tour proseguirà poi per Gaeta (il 2 e 3 settembre) Napoli, Brindisi, Bari, Marina di Ravenna, con arrivo previsto all’Arsenale di Venezia dal 24 al 26 settembre.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha collaborato con l’organizzazione della manifestazione mettendo a disposizione buona parte del porto storico e del futuro Marina Yachting, dove saranno ormeggiate le venti imbarcazioni che parteciperanno alle regate, e la Amerigo Vespucci, che attraccherà alla banchina 8 dove sarà allestito anche il “quartier generale” dell’iniziativa.

Siamo lieti - commenta il presidente dell’Adsp  Pino Musolino - di offrire in termini logistici e organizzativi il nostro contributo alla riuscita di questo prestigioso evento, che dopo Civitavecchia toccherà anche il porto di Gaeta. Iniziative come questa valorizzano l’immagine del porto e della città, su cui per tre giorni saranno accesi i riflettori della nautica nazionale e internazionale e dove arriveranno tante persone che usufruiranno dei servizi di accoglienza cittadini”.

Grande partecipazione da parte della Marina Militare, come ha spiegato l'ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto, capo ufficio Affari Generali: "Essere parte integrante del Marina Militare Nastro Rosa Tour - ha detto - vuol dire dare continuità ad un legame indissolubile tra la Marina Militare e la vela. È il momento in cui si incrociano passato, presente e futuro: tradizione marinaresca, equipaggi d'élite, imbarcazioni all'avanguardia. Profondere la cultura della navigazione a vela è da sempre uno dei pilastri fondamentali della nostra Forza Armata".

I TEAM:

Offshore:  Team U-Earth, con Syianda Vato / Michaela Robinson; Team Belgio, Jonas Gerckens / Sophie Faguet; Team Softway, Caroline Flatscher / Christian Jenner; Team Uk, Gavin Howe / Maggie Adamson; Team Enit (Ita), Alberto Bona / Cecilia Zorzi; Team Usa, Barbara Kampiska / Ethand Jhonson; Team Marina Militare (Ita), Andrea Pendibene / Giovanna Valsecchi; Team Spain, Guillelmo Altadill / I.Bezzi; Team Usa 2, Laurent Givry / Erica Lush; Team Martin Ollson Foundation, Martin Stromberg; Team Poland, Barbara Kampiska / Kutosky.

Inshore: - Team Luna Rosa con skipper Maelle Frascari (campionessa del mondo di Nacra 17), Team Oman, Team Guardia di Finanza, Team Normway, Team Marina Militare, Team U-Earth e Team France.

 

Post correlati

Morto lavoratore portuale a Venezia, Assoporti si stringe intorno ai familiari

Roma: “Innanzitutto, vorrei esprimere il cordoglio di tutta l’Associazione e mio personale ai familiari di Alessandro Zabeo, lavoratore portuale vittima […]

Andrea Giachero neo presidente di Spediporto: “Impariamo a fare squadra in Italia e nel Mondo”

GENOVA – Gli Spedizionieri genovesi eleggono Andrea Giachero come nuovo presidente – Il neo Consiglio Direttivo di Spediporto, nella prima […]

Monfalcone avrà un nuovo Terminal Autostrade del mare e una banchina lunga di 2.740 m.

Approvata in Regione (FVG) la Variante localizzata del Piano Regolatore portuale di Monfalcone. Investimenti per un valore di 374 milioni […]


Leggi articolo precedente:
Meinn Schiff2
Livorno, vaccinazioni a bordo per i 300 marittimi della nave “Meinn Schiff 2”

Stamani è attraccata nel porto di Livorno la nave da crociera "Meinn Schiff 2" dove saranno vaccinati 300 marittimi LIVORNO...

Chiudi