ROMA – Avvicendamento alla direzione della Federazione Italiana Piloti dei Porti: il dott. Marco di Fazio lascia l’incarico di direttore, al comandante Salvatore Mecca. Il passaggio del timone è stato ufficializzato nell’ambito del Consiglio Direttivo di Fedepiloti, allargato per l’occasione al Collegio dei Capi Piloti, il 24 giugno a Roma presso l’Hotel Ripa.
Lo ha annunciato Fedepiloti in una nota: Marco di Fazio saluta la Federazione dopo una lunga e prestigiosa carriera iniziata nel 1981 come direttore del Fondo Piloti. Negli ultimi tre anni nel ruolo di direttore è stato un punto di riferimento saldo, competente e sempre improntato al dialogo, anche nei momenti più complessi che la categoria ha attraversato.
In particolare, Di Fazio, tra i massimi esperti italiani del settore, ha profuso un contributo determinante durante le delicate e complesse contrattazioni per il rinnovo tariffario, garantendo stabilità e lungimiranza alla categoria. A lui vanno la riconoscenza, la stima e l’affetto di tutti i Piloti italiani, che ne riconoscono la statura professionale e umana e ne salutano con gratitudine l’impegno profuso in oltre quattro decenni al servizio del pilotaggio.
Salvatore Mecca, di origini sorrentine e pilota del Porto appartenente alla Corporazione dello Stretto di Messina e Gioia Tauro, dal 2018 nel Consiglio direttivo di Fedepiloti e da tre anni consigliere distaccato a Roma presso la Federazione.
Mecca dal maggio scorso ricopre l’incarico di vicepresidente dell’EMPA – European Maritime Pilots’ Association – consolidando così una rappresentanza italiana sempre più autorevole anche in ambito internazionale. Negli ultimi anni, in stretta collaborazione con Di Fazio, ha contribuito alla continuità ed all’evoluzione della Federazione, apportando un prezioso contributo in ambito tecnico, amministrativo, e di immagine.
Conclude la Federazione: “L’intera categoria guarda con fiducia e rinnovato slancio a questo passaggio di consegne, certa che il comandante Mecca saprà raccogliere l’eredità lasciata dai suoi predecessori con senso di responsabilità, visione e spirito di servizio, in continuità con i valori fondanti della Federazione Italiana Piloti dei Porti sin dal 1947.